Home » Cultura » Il Festival del Gelato arriva a Torino

6 Giugno 2013

Il Festival del Gelato arriva a Torino

Dal 7 al 9 giugno fa tappa sotto la Mole la tre giorni dedicata ai golosi, con particolare attenzione alle figure storiche legate all’arte della gelateria

Francesca Palumbo e Giulia Porzionato

Festival del Gelato

Il Festival del Gelato sarà in Piazzetta Reale da domani a domenica

Anche se siamo a giugno solo ora iniziano i primi caldi, si comincia a uscire in maniche corte e shorts, si intravedono timide, precoci abbronzature: tutti segni di un’estate che sembra finalmente alle porte. Uno dei simboli di questa amata e soleggiata stagione è sicuramente il gelato, confezionato o artigianale che sia, in tutti i gusti possibili e immaginabili.
Proprio per celebrare uno dei cibi estivi più amati, da Firenze è partito il Festival del Gelato che, dopo Milano e prima di Roma, farà tappa a Torino dal 7 al 9 giugno in Piazzetta Reale.

IL FESTIVAL
Il festival mira alla scoperta della tradizione del gelato attraverso la sua preparazione, in workshop con chef che si cimenteranno con ricette inusuali, il tutto nel villaggio allestito per la manifestazione.
Tra i nuovi e sicuramente curiosi gusti ci saranno ad esempio il gelato al riso nero della Lomellina, alla sbrisolona e ciliegie, al mascarpone e panettone. Passando invece ai gusti ispirati ai cocktail, abbiamo il Mojito, l’Irish ginger banana o il Black ice amarena.
Tra i laboratori più accattivanti va sicuramente citato il “Buontalenti”, che prende il nome da Riccardo Buontalenti, fiorentino inventore del gelato nel Rinascimento e consiste in un laboratorio mobile in cui sarà preparato del gelato artigianale sotto gli occhi degli spettatori.

LA GELATO CARD
Per poter accedere e partecipare a tutti gli stand e ai laboratori creativi, i partecipanti dovranno essere muniti (come da tradizione del Festival) della Gelato Card, che include cinque assaggi all’interno degli stand e in tutte le gelaterie aderenti al Circuito Card, nonché la degustazione di un Gelato Cocktail presso l’omonimo bar situato nella Piazzetta.
I possessori della Card avranno anche accesso al merchandising del Festival e potranno cimentarsi in diversi giochi riguardanti la preparazione del gelato artigianale.
Tutto il programma dell’evento e le informazioni sulla Gelato Card sono disponibili sia sul sito dedicato all’iniziativa, sia negli infopoint creati ad hoc in Piazzetta Reale.

Link utili:
Il Festival del Gelato

 

Siete golosi di gelato? Andrete al festival?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento