Home » Formazione » Università » Come si sta a Torino da fuori sede?

10 Giugno 2013

Come si sta a Torino da fuori sede?

Comune e Università chiedono a chi si trasferisce in città a studiare di compilare un questionario con proposte per migliorare l’accoglienza

Federica Spagone

Bentrovati al consueto appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.

QUESTIONARIO “STUDYINTORINO”
La Città di Torino e l’Università degli Studi di Torino danno il benvenuto a tutti gli studenti e le studentesse stranieri/e e fuori sede e chiedono loro di contribuire al progetto “Torino Città Universitaria” compilando il questionario “StudyInTorino”, con l’obiettivo di raccogliere suggerimenti e proposte per accogliere e ospitare al meglio chi sceglie Torino come sede degli studi universitari.

“SERENDIPITÀ CIBERNETICA”         
Oggi alle ore 16, tenuto da Alessandro Mazzei e Andrea Valle presso l’Auditorium Laboratorio Multimediale G. Quazza di Palazzo Nuovo, si terrà il Cybernetic Serendipity, la prima grande retrospettiva dedicata all’uso del calcolatore nelle arti del 1968.
Il seminario si propone di introdurre Cybernetic Serendipity per poi analizzare nel dettaglio Tape Mark I, in quanto esempio particolarmente significativo nell’espressione di Funkhouser, di “poesia digitale preistorica“.

CONVEGNO INTERNAZIONALE ALTERITÀ E IDENTITÀ
Da martedì 11, ore 14.30, a giovedì 13 giugno, a Palazzo Nuovo, presso la ex Sala Lauree di Giurisprudenza, si terrà un Convegno internazionale che affronta i temi dell’Alterità e dell’Identità in una prospettiva interdisciplinare – dall’ecologia alla letteratura, dall’etica alla psicoanalisi. Presenti Luca Mercalli (Presidente SMI), Joao Maria André (Universidade de Coimbra), Vladimir Belov (University of Saratov), Gianluca Cuozzo (Università di Torino), Claudio Torrero (Presidente Interdependence), Fulvio Salza (Università di Torino) e Roberto Gilodi (Università di Torino).
L’incontro, promosso dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, dal Dottorato in Filosofia, dalla Società Meteorologica Italiana (SMI) e dall’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA), prenderà spunto dal quesito “è possibile pensare l’Altro (lo straniero e la sua interiorità, le varie culture, l’ambiente e le manifestazioni multiformi della vita) senza ricadere nelle consuete logiche riduzionistiche?“.

“EVISIONI – IL CARCERE RACCONTATO IN PELLICOLA, COLLAGE E GRAFFITI”
Inaugurata giovedì 6 durerà fino a sabato 29 giugno la mostra “eVisioni – Il carcere raccontato in pellicola, collage e graffiti” presso il Campus Luigi Einaudi. Aperta  dalle ore 8 alle ore 20, offre una selezione di  locandine cinematografiche dei cosiddetti “prison movie” (film a tema carcerario) curata da Claudio Sarzotti e Guglielmo Siniscalchi e spazia dai primi anni Trenta del secolo scorso fino ai giorni nostri.
La mostra è accompagnata dall’esposizione dei collage realizzati dall’artista internazionale Agnese Purgatorio con le detenute della Casa Circondariale di Bari per il Centro di Documentazione e Cultura delle Donne, e dalle fotografie di graffiti carcerari, a cura di Davide Dutto, realizzate presso l’ex carcere della Castiglia di Saluzzo, luogo che ospiterà tra qualche mese il primo museo in Italia dedicato interamente alla storia del carcere.
Per maggiori informazioni sulla mostra e sugli eventi collaterali ad essa collegati consultare il sito.

RIAPERTO IL BANDO PER ASSISTENZA DIDATTICA
Riapre sino alle ore 12 di martedì 25 giugno il bando per collaborazioni a tempo parziale che l’Ateneo offre agli studenti iscritti a partire dal secondo anno di una Laurea Triennale o dal primo anno di una Magistrale, la possibilità di partecipare all’attività per una durata massima di 200 ore. L’iniziativa è finalizzata all’assistenza didattica a favore di studenti disabili e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per l’anno accademico 2012/2013.
Per approfondimenti, consultare il bando pubblicato alla pagina Collaborazioni a tempo parziale, dove è disponibile la domanda di partecipazione o contattare la mail: borse.studenti@unito.it.

BANDO PER IL LOGO DEL CUG DI ATENEO O DI UN PROGETTO SUL RISPETTO DELLE DIFFERENZE
Il CUG, Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Torino, promuove il concorso d’idee per l’elaborazione di un logo del Comitato stesso. Il bando è rivolto a tutti gli studenti iscritti all’Università di Torino, che potranno partecipare con una proposta di logo oppure con lavori originali (non in violazione dei diritti d’autore o di diritti di terzi) sull’oggetto del progetto, ovvero il “rispetto delle differenze“.
L’autore del progetto/logo vincitore avrà diritto a un corso gratuit0 di lingua straniera, a scelta, presso il CLIFU – Centro Linguistico Interfacoltà per le Facoltà Umanistiche dell’Università.
Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato per le ore 12.30 del 15 luglio 2013. Per tutti i dettagli e per il bando: Comitato Unico di Garanzia » Progetti e attività.

Alla prossima settimana per nuove news dall’Università.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento