Home » Cultura » Torna la Summer School del Castello di Rivoli

14 Giugno 2013

Torna la Summer School del Castello di Rivoli

Il Dipartimento Educazione del museo offre anche per quest’estate un ricco programma di incontri per tutte le età su arte e cultura

Matteo Tamborrino

rivoli

Dal 15 giugno al 15 settembre torna a Torino per la sua seconda edizione la Summer School

È proprio vero che non si smette mai d’imparare, neppure d’estate. Il fascino del sapere, d’altronde, non va in vacanza: perciò è il momento giusto per abbandonare lo stereotipo della cultura come polveroso ammasso di libri e iniziare a pensarla in maniera diversa, più accattivante.
Artefice di questo “rilancio estivo” sarà il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, istituito nel 1984, che ormai da quasi trent’anni si preoccupa di diffondere la conoscenza dell’arte e della cultura contemporanea all’interno e all’esterno dei musei.

A SCUOLA ANCHE D’ESTATE?
Dopo la fortunata premiere dell’anno scorso, il Dipartimento riconferma per la seconda edizione la Summer School. Il progetto, ospitato nel magnifico Castello di Rivoli e rivolto ad appassionati di tutte le età, nasce dall’esperienza di ZonArte, un network sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT il cui obiettivo è favorire l’incontro del pubblico con l’arte contemporanea, sia nella sua dimensione figurativa, sia, in accezione più ampia, nelle sue declinazioni teatrali, musicali e letterarie.
Per tutta l’estate, insomma, il Castello di Rivoli tornerà a essere il polo formativo presso cui si riuniranno esperti e professionisti, con il solo obiettivo di appassionare i partecipanti e offrire loro opportunità di riflessione sulla bellezza e sulla conoscenza.

L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
All’interno della ricca kermesse della Summer School alcuni appuntamenti, riuniti nel progetto “Lifelong learning”, sono stati pensati specificamente per giovani e adulti.
Ad aprire le danze, dal 17 giugno, la “Peer Education” (letteralmente “Educazione tra pari”), incontro rivolto agli studenti di scuola superiore, in cui verrà sperimentato un approccio educativo nuovo, basato sul protagonismo e sulla fiducia. A seguire, da giovedì 20 a sabato 22 giugno, i “Dialoghi d’estetica III – L’arte tra emozioni e azioni”, a cura del LabOnt (Laboratorio di Ontologia) dell’Università degli Studi di Torino: tre giorni di workshop e conferenze in cui si affronteranno, sotto un’ottica spiccatamente filosofica e psicologica, questioni legate all’arte. E ancora, “Lieto Fingo”, un seminario in programma per il 21 giugno che spazierà dal gioco al teatro, passando per le favole filosofiche.
E per scoprire quali altre interessanti proposte ha in serbo la Summer School non resta che partecipare!

Link utili:
Castello di Rivoli
Summer School

 

Siete appassionati d’arte? Parteciperete alle iniziative del “Lifelong learning”?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento