Home » Cultura » Il cinema invisibile a San Salvario

1 Luglio 2013

Il cinema invisibile a San Salvario

Domani alla Casa del Quartiere inizia PortoFranco Summer Night, rassegna all’aperto di film impegnati ma trascurati dai grandi circuiti di distribuzione

Federica Spagone

Il treno per il Darjeeling

Una scena di “Il treno per il Darjeeling”, che apre la rassegna alla Casa del Quartiere

Da domani dalle 21.45 e per tutti i martedì di luglio, la Casa del Quartiere (ex Bagni Municipali) di via Morgari 14 ospiterà la rassegna cinematografica all’aperto “PortoFranco Summer Night”. Saranno cinque gli incontri a ingresso libero, con contributo spontaneo a cappello, in cui verranno proiettate opere scelte tramite una votazione popolare dagli stessi avventori del locale.
Le serate sono la continuazione estiva di “PortoFranco, il cinema invisibile”, rassegna permanente del Cine-Teatro Baretti, in cui il cartellone è composto da opere caratterizzate da argomenti sociali o politici ma trascurate dai circuiti ufficiali delle grandi distribuzioni e pertanto quasi invisibili.

IL PROGETTO
“Portofranco SummerNight 2013” è organizzata dall’Associazione Baretti, in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario e i Bagni Municipali e prosegue l’impegno del Cine-Teatro Baretti di contrastare le attuali regole del mercato cinematografico, che impongono limiti molto ristretti alla distribuzione, impedendo quindi al pubblico la possibilità di scegliere la visione sul grande schermo di opere meno pubblicizzate. La rassegna intende inoltre offrire ai cittadini e al quartiere una proposta culturale di valore animando attraverso il cinema le sere d’estate.
Di particolare importanza è anche la collocazione stessa, poiché “La Casa del Quartiere” è un luogo di aggregazione e crocevia di iniziative e in modo specifico il suo cortile è un’ubicazione ideale per proporre proiezioni all’aperto.

IL PROGRAMMA
Ogni proiezione, sarà preceduta alle 19, da un aperitivo a tema ispirato alle pellicole, creando così un’atmosfera unica per gli avventori.
Domani è previsto un aperitivo indiano per “Il treno per il Darjeeling” del famoso regista Wes Anderson, mentre il 9 luglio si potrà gustare un aperitivo “fusion” cino-veneto ispirato a “Io sono Li” del regista nostrano Andrea Segre. Atmosfere arabe accompagneranno la serata del 16 luglio per “La bicicletta verde” del regista Haifaa al-Mansour e cibi e bevande medioriuentali saranno protagonisti il 23 luglio per il film “Pink Subaru” del regista Kazuya Ogawa, in lingua originale sottotitolato. Ultima proiezione quella del 30 luglio con un aperitivo belga per “Il ragazzo con la bicicletta” dei registi Jean-Pierre e Luc Dardenne.

Link Utili:
PortoFranco Summer Night
La Casa del Quartiere
CineTeatro Baretti

 

Vi piace il cinema indipendente? Andrete a vedere qualche film della rassegna?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento