Home » Formazione » Università » “La vocazione internazionale del Piemonte” al Palazzo del Rettorato

1 Luglio 2013

“La vocazione internazionale del Piemonte” al Palazzo del Rettorato

Fino al 25 luglio in via Verdi 8 la mostra sui rapporti culturali ed economici tra la nostra regione e il Sud-Est Asiatico dal 1850 al 1911

Federica Spagone

Bentrovati al consueto appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.

TRA PIEMONTE E ASIA
Presso il Palazzo del Rettorato sito in via Verdi 8, è esposta la mostra organizzata dal CESMEO (Istituto Internazionale di Studi Asiatici Avanzati) dal titolo “La vocazione internazionale del Piemonte. Relazioni con il Sud-Est Asiatico al tempo dell’Unità d’Italia (1850-1911)”.
La Mostra  rende omaggio ai rapporti culturali ed economici tra il Piemonte e il Sud-Est Asiatico, ha il contributo della Regione Piemonte,  patrocinio e contributo della Silpakorn University, Bangkok, dell’Ambasciata del Myanmar e dell’Ambasciata della Thailandia e dei rispettivi Consolati e intende offrire elementi utili per una riflessione su un periodo storico particolarmente fecondo durante il quale, accanto agli ideali di Unità nazionale, sono germogliate idee di sorprendente modernità e lungimiranza allo scopo di assicurare al Paese occasioni fruttuose sul piano culturale e commerciale e una posizione di prestigio nell’ambito delle relazioni internazionali. La rassegna è costituita da 35 pannelli che presentano una documentazione fotografica originale proveniente da Archivi storici pubblici e privati.
E’ possibile visitarla fino al 25 luglio 2013, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.
Per informazioni: CESMEO Università degli Studi, Via Verdi 8 Torino, tel. 011 6709402 o info@cesmeo.it.

PUBBLICATI NUOVI BANDI NELLA SEZIONE “BORSE E PREMI DI STUDIO”
Sono stati pubblicati nuovi bandi nella sezione Borse e premi di studio, in questo spazio sono disponibili informazioni sulle scadenze e le modalità di partecipazione per differenti tipologie di bandi: borse e premi di studio banditi e gestiti dall’Ateneo; borse e premi di studio banditi da Enti e Aziende esterni pubblici e privati di cui si promuove la divulgazione e borse di studio dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU). E’ possibie visualizzare le Borse di studio attive   e i Premi di studio attivi.

“SUMMER SCHOOLS”: I CORSI ESTIVI SEGNALATI PER VOI
Unito mette a disposizione un elenco delle summer school che permettono di approfondire un corso di studi e la conoscenza della lingua inglese. Nella sezione “Summer and Winter Schools“  è possibile visionare tutte quelle promosse dall’Università di Torino. La sezione è in continuo aggiornamento.

“ON THE MOVE 2013″: CONTEST PROMOSSO DALLA FONDAZIONE PUBBLICITÀ PROGRESSO
Ancora pochi giorni per partecipare a On the Move 2013, il contest promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso in partnership con il Parlamento Europeo, rivolto agli studenti universitari tra i 18 e i 30 anni e legato alla campagna di Pubblicità Progresso “Tu puoi dare la vita” sul tema della donazione degli organi.
Ai partecipanti è richiesto di realizzare foto, articoli, eventi non convenzionali. In palio 15 viaggi a Strasburgo, con visita al Parlamento Europeo.

CENTRO MEDICINA, SPORT E RICERCA: SCONTI A FAVORE DEGLI STUDENTI
Presso il Centro Medicina, Sport e Ricerca dell’Università degli Studi di Torino (piazza Bernini 12 – Torino), gli studenti, i docenti universitari, i dirigenti e il personale tecnico-amministrativo dell’Università e del Politecnico possono fruire dello sconto del 20% su tutte le prestazioni erogate dal centro medico.

QUESTIONARIO “STUDYINTORINO”
La Città di Torino e l’Università degli Studi di Torino danno il benvenuto a tutti gli studenti e le studentesse stranieri/e e fuori sede e chiedono loro di contribuire al progetto “Torino Città Universitaria” compilando il questionario “StudyInTorino”, con l’obiettivo di raccogliere suggerimenti e proposte per accogliere e ospitare al meglio chi sceglie Torino come sede degli studi universitari.

MEDICINA, ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA E VETERINARIA: TEST A SETTEMBRE
Il MIUR
 posticipa a settembre le prove di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria per l’A.A. 2013/2014. Lo scorso 12 giugno è stato firmato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il nuovo Decreto Ministeriale sulle modalità delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, che sostituisce quello emanato il 24 aprile scorso.

Alla prossima settimana per nuove news dall’Università.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento