Home » Formazione » Università » A Torino il Master per futuri costruttori di grattacieli

19 Luglio 2013

A Torino il Master per futuri costruttori di grattacieli

Aperte fino al 26 agosto le iscrizioni per il corso del Politecnico in “Progettazione e costruzione di edifici di grande altezza”

Luca Calderan

Grattacieli a Torino

Al Politecnico la seconda edizione del Master per la costruzione di grattacieli

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

Giunge alla seconda edizione il Master universitario di secondo livello in “Progettazione e costruzione di edifici di grande altezza”, che offre un percorso in stretta correlazione con il Centro Direzionale Intesa Sanpaolo di Torino, progettato da Renzo Piano. Il corso nasce dalla collaborazione del Politecnico con Intesa Sanpaolo e con la Camera di Commercio di Torino per sfruttare al meglio l’opportunità cittadina offerta dalla costruzione del grattacielo.
Per questa edizione saranno selezionati 15 studenti sulla base del curriculum vitae, corredato dalla lettera di referenza da parte di un docente universitario. La scadenza per le iscrizioni è il prossimo 26 agosto.

Il master consentirà ai partecipanti di acquisire sul campo competenze multidisciplinari e interdisciplinari, vedendo le decisioni di carattere tecnico e organizzativo e imparando a operare scelte che richiedono di integrare le materie politecniche con quelle finanziare, economiche e amministrative e come queste influiscano nella pratica e nelle fasi finali di progettazione e costruzione.
Gli studenti avranno pertanto la possibilità di vivere in prima persona le criticità della gestione del cantiere, che affronteranno con l’aiuto di tutor, e parimenti di acquisire competenze urbanistiche e procedurali, con particolare attenzione anche a temi del building and construction management, dell’energy management e dell’eco-sostenibilità.

Il Rettore del Politecnico Marco Gilli ha commentato: «Il Master rappresenta un’esperienza formativa di grande valore, conferma l’intuizione di Franco Mellano, ingegnere, architetto e professore di Urbanistica, che per primo aveva creduto nella sua ideazione e siamo sicuri che sarà un’occasione per formare esperti molto qualificati, che saranno molto apprezzati anche dal mercato del lavoro».

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento