Home » Cultura » Parchi acquatici in Piemonte

7 Agosto 2013

Parchi acquatici in Piemonte

Voglia d’estate e di piscina: quali sono i principali parchi acquatici piemontesi e che particolarità hanno?

Giulia Porzionato

Il parco acquatico piemontese di Ondaland

Nonostante l’assenza di parchi a tema come Gardaland, le attrezzature piemontesi si difendono bene in questo periodo d’arsura e voglia di refrigerio: la regione infatti è ampiamente dotata di parchi acquatici.
Non sono però tutti uguali: non bastano un paio di scivoli e ampie vasche d’acqua e cloro per rendere una semplice piscina un parco acquatico degno di tale nome. Ve ne sono di ogni tipo, con diverse peculiarità, per tutte le tasche e, ovviamente, per tutte le distanze dalla vostra città di residenza.

LE TIPOLOGIE
I parchi acquatici non sono tutti uguali! Alcuni sono attrezzati con le classiche piscine ad onde. Altri, invece, oltre alla piscina comprendono sale giochi o beauty farm, altri ancora sono aperti anche in notturna, dando la possibilità ai nuotatori di galleggiare sotto le stelle. Alcune strutture danno un occhio di riguardo allo sport attraverso sale attrezzate e la possibilità di praticare acquagym, lezioni di nuoto o sub.
Di particolare interesse sono anche gli zoo acquatici dove, tra acquari e giardini, si possono ammirare diversi tipi di specie animali per i quali è stato ricreato al meglio l’ambiente di provenienza, come delfini e pinguini.

I PARCHI
Il primo di tutti in ordine di fama è sicuramente il Cupole Lido, a Cuneo, risalente agli anni ’80. Le attrazioni di questo parco sono soprattutto nella piscina ad onde, nelle isole con idromassaggio e nella laguna. Altra peculiarità sono gli scivoli ad acqua, come il Kamikaze.
Ondaland  invece, a Vicolungo, è il più grande parco acquatico piemontese con i suoi 150mila mq. Tra le attrazioni principali: una piscina di 200 mq con onde alte un metro e mezzo, una con 14 scivoli dalle diverse pendenze e rapidità e una laguna.
Parlando di parchi di dimensioni minori ma più vicini a chi non abita a Torino e non ha molto tempo per spostarsi, c’è il conosciuto Acquajoy di Rivoli, tra vasche idromassaggio e scivoli ripidissimi (anche qui uno di essi è denominato Kamikaze). Dopo il bagno, ci si può rilassare con i solarium e l’animazione offerta dalla piscina.

Link Utili:
Cupole Lido
Ondaland
Acquajoy

Siete già andati quest’estate in uno dei parchi acquatici? Ne conoscete altri?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento