Home » Cultura » Il Giappone in fiera a Torino

5 Settembre 2013

Il Giappone in fiera a Torino

Dal 6 all’8 settembre arriva la seconda edizione di “Picta Matsuri Special”,  una kermesse ricca di eventi e ospiti direttamente dal paese del Sol Levante

Federica Spagone

La locandina della manifestazione, opera del disegnatore Toru Terada

Da domani e fino a domenica il centro polisportivo “CH4 Sporting Club” di via Trofarello 10 a Torino ospiterà la seconda edizione della fiera “Picta Matsuri Special“. Organizzata dall’Associazione “BenTo” e patrocinata dall’Associazione Italiana Professionisti del Fumetto “Anonima Fumetti”,  prende il nome dalle tipiche feste popolari giapponesi (Matsuri) e ha lo scopo di ricrearne l’atmosfera.
Gli spettatori si immergeranno in una tre giorni ricca di eventi ludici, concerti, giochi, conferenze, dibattiti e molte altre attrazioni legate al paese del Sol Levante, per fare un’esperienza unica e scoprire gli aspetti meno conosciuti del Giappone. Ma per saperne di più abbiamo intervistato Paolo Leone, 36 anni, membro dell’Associazione “BenTo”.

Com’è nata l’idea per questa fiera e perché proprio il Giappone come tema portante?
«Tutti i membri fondatori dell’associazione amano il Giappone: ovviamente guardiamo gli anime, i cartoni animati giapponesi, leggiamo manga e alcuni di noi, me compreso, fanno parte anche della “SlowProduction” occupandosi proprio di auto-produzione di manga, altri invece sono proprietari di una fumetteria. Tutto però è iniziato nel 2010, quando il comune di Volpiano realizzò, dietro proposta di alcuni di noi, la manifestazione “Picta”, che ebbe un notevole riscontro da parte del pubblico. Durante quella fiera, molti di noi si conobbero o strinsero rapporti più saldi e fu proprio quell’affiatamento a condurci un anno dopo alla creazione dell’Associazione “BenTo” e a voler realizzare ancora più in grande quell’evento. Ecco così creato il “Picta Matsuri Special” che è giunto quest’anno alla sua seconda edizione».

Come sarà strutturato l’evento e cosa potrà fare il pubblico in questi tre giorni?
«Saremo lieti di offrire al pubblico giorni e serate ricchi d’intrattenimenti d’ogni tipo: si potranno vedere e provare la maggior parte delle arti marziali giapponesi, assaggiare alcuni cibi tipici e ascoltare concerti di musica tradizionale e contemporanea, come il concerto di tamburi Taiko eseguito dal gruppo “KyoShinDo” e quello dell’electropical duo musicale belga “Alek et les japonaises”. Inoltre ci saranno una serie di conferenze dal titolo “La tavola rotonda” in cui cercheremo di mettere a confronto tutte le professioni del “fumetto”, partendo dall’autore affermato passando per il manager dell’autore di fama, al disegnatore emergente, allo sceneggiatore autoprodotto e finendo con il traduttore. Insomma, vorremmo che per lo spettatore fosse un’esperienza a trecentosessanta gradi nell’immenso universo del Giappone e dei fumetti».

Quest’anno ci saranno anche ospiti internazionali?
«Fiore all’occhiello, nonché nostro orgoglio, sarà la presenza del disegnatore Toru Terada, che per noi ha realizzato la locandina che in questi giorni potete ammirare per le strade di Torino, per non parlare della versione animata che fa da promo alla fiera, presente su You Tube. Sarà presente in fiera tutti i giorni con i workshop, in cui spiegherà come realizzare una tavola a fumetti e incontrerà anche artisti emergenti del panorama fumettistico torinese e ovviamente non mancheranno le sessioni di autografi. Sul palco de “La Tavola rotonda” ci sarà anche la mangaka Garu Okada, ma in questo caso nel ruolo di manager di un un mangaka di fama internazionale più che come autrice».

Quali sono i progetti futuri dell’Associazione Ben To?
«Il nostro desiderio è quello di non fermarci al “Matsuri Special” ma riuscire a creare eventi differenziati che si riuniscano sotto l’unico nome di “Picta” e magari, una volta trovata una sede fissa, riuscire a dare vita a corsi e stage in loco. In ogni caso il momento della verità per il “Picta Matsuri” si avvicina ed in cuor nostro vi è solo la speranza che, tutta la nostra dedizione traspaia dalla manifestazione e che sia una festa per tutti».

Link utili:
Il sito della manifetazione

La pagina Facebook

 Il video promozionale della fiera

 

Vi piace la cultura giapponese? Andrete a “Picta”?

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento