Home » Intercultura » A Torino l’intercultura è al Centro

20 Settembre 2013

A Torino l’intercultura è al Centro

Progetti per le scuole e laboratori di tutti i tipi, fra corsi di russo e pittura aborigena: sono tra le attività in partenza del Centro Interculturale di Torino

Roberto Mazzone

Centro InterculturaleIl Centro Interculturale della Città di Torino nasce nel 1996 con l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini, sia nativi sia migranti, opportunità di formazione interculturale oltre a occasioni di incontro, dialogo e confronto su temi e questioni di interesse comune. Fra gli obiettivi prioritari del Centro, la formazione, realizzata attraverso percorsi volti a produrre cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti delle persone. Fin dalla sua nascita, il Centro  aderisce alla Rete Nazionale dei Centri Interculturali. L’attuale sede del centro si trova in corso Taranto 160, alla periferia Nord di Torino.
Ecco una piccola guida alle attività in partenza dall’autunno, per chi volesse provare qualcosa di diverso.

GIOVANI AL CENTRO
Dal 2009 è attivo il progetto “Giovani al Centro”, che si rivolge ai ragazzi di seconda generazione, ovvero quell’ampia fascia di minori e adolescenti nati in Italia da genitori stranieri, che cercano di integrarsi in città; giovani che hanno dunque bisogno di impostare percorsi e realizzare esperienze in contesti formativi definiti, oltre alla scuola.
Per questo il Centro Interculturale prevede attività di doposcuola e aggregazione culturale per ragazzi italiani e stranieri delle scuole medie superiori. L’idea è quella di proporsi come moderno campus in cui i giovani hanno la possibilità di studiare, seguiti da insegnanti volontari competenti e di divertirsi insieme, suonando, discutendo di attualità e partecipando a varie attività artistiche.
In queste settimane le iscrizioni al progetto sono aperte nelle giornate di martedì e venerdì in orario 15-18.

LABORATORI PER TUTTI I GUSTI
Circa 60 laboratori a cura di una quarantina di associazioni del territorio, organizzati in tre sezioni: arte, lingue, e cura di sé. Questo è l’ampio ventaglio di proposte del Centro Interculturale, riunite sotto il nome di “Laboratori al Centro”, che spaziano dalla fotografia al teatro, dai corsi di danza del ventre ai laboratori di pittura aborigena australiana, dallo yoga ai corsi di cucina maghrebina, dai corsi di lingua e cultura russa e rumena, a quelli di lingua spagnola e catalana.
Tutto questo è il risultato di una efficace collaborazione tra la Città di Torino e le associazioni coinvolte, che con il loro impegno contribuiscono a realizzare una vera e propria “casa della cultura” per i cittadini torinesi e non solo.

Link utili:
Centro Interculturale della città di Torino

Conoscevate il Centro Interculturale? Parteciperete a qualche sua attività?

Tag: , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento