Home » Formazione » Università » Al Politecnico si celebra l’acciaio

27 Settembre 2013

Al Politecnico si celebra l’acciaio

Dal 30 settembre al 2 ottobre tra la sede di corso Duca degli Abruzzi e il Valentino un congresso per riunire professionisti, interessati e curiosi delle costruzioni con questo materiale

Valentina Esposito e Luca Calderan

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

Si sono quasi conclusi i lavori per dare il via alla XXIV edizione delle Giornate Mondiali della Costruzione in Acciaio, dal 30 settembre al 2 ottobre a Torino. In questi  tre giorni organizzati dalla CTA (Congresso dei Tecnici dell’Acciaio), con la collaborazione del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, verrà affrontato il tema “L’Acciaio e la sfida delle prestazioni” in cui esperti del settore, professionisti e ricercatori discuteranno e si confronteranno con l’obbiettivo di approfondire gli aspetti strutturali e tecnologici legati a questo settore dell’industria, con particolare riferimento alle grandi opere e alle strutture eccezionali.

Oltre ai temi tradizionali quali ricerca e normative verranno trattati anche quelli meno usuali come la sostenibilità ambientale, la resistenza ai fenomeni catastrofici naturali, e alla pre-qualificazione dei sistemi e dei collegamenti.
Per due giorni le sale del Castello del Valentino saranno dunque aperte ai partecipanti al congresso e a chiunque sia interessato o semplicemente curioso di assistere alle discussioni e ai confronti.

Per la terza giornata, invece, è prevista una sessione speciale dedicata agli edifici alti, che si terrà al Politecnico, in Corso Duca degli Abruzzi. In particolare, interverranno in vari momenti della giornata studiosi e progettisti di fama internazionale, nonchè chi è impegnato nella progettazione e realizzazione della Torre Intesa San Paolo.
Per partecipare alle sessioni e alle conferenze, in questo caso, è necessario tuttavia fare domanda di adesione nell’apposito link del sito.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento