Home » Formazione » Ultimi giorni per lo Spazio Formazione all’Informagiovani

30 Settembre 2013

Ultimi giorni per lo Spazio Formazione all’Informagiovani

Al Centro di via delle Orfane 20 durerà ancora per due settimane la speciale iniziativa dedicata all’orientamento scolastico o professionale

Giulia Porzionato

Spazio Formazione

Fino all’11 ottobre all’Informagiovani è attivo lo Spazio Formazione

Fino all’11 ottobre al Centro informagiovani di Torino (via delle Orfane 20) è attivo lo Spazio Formazione, un servizio di orientamento specifico per i giovani che cercano un percorso di studi o di formazione professionale. L’iniziativa si svolge ogni anno in questo periodo perché è il momento in cui gli enti di formazione professionale raccolgono le iscrizioni ai corsi ed è ancora possibile entrare nei corsi universitari ad accesso libero.
Per saperne abbiamo intervistato Roberta Bertellino, operatrice del Centro e orientatrice.

Come nasce lo Spazio Formazione?
«Alla base dell’organizzazione di questo spazio c’è la consapevolezza che le numerosissime indicazioni reperibili sul web spesso finiscono per confondere invece che aiutare i ragazzi; infatti molti giovani arrivano al Centro dopo aver fatto ricerche individuali che non hanno portato a risultati utili, oppure altri arrivano senza sapere a chi rivolgersi e quale corso frequentare. Il sostegno dell’orientatore che svolge colloqui con gli utenti permette di individuare i corsi più affini per la persona e gli enti che li attivano e di illustrare ai ragazzi le procedure da seguire in modo da permettere loro di proseguire autonomamente la ricerca».

Chi trovano a rispondere i giovani che vengono a questo Spazio?
«Lo Spazio Formazione è gestito dagli operatori del front office dello sportello Informagiovani e in particolare sono coinvolte figure di orientatori e mediatori, ma ci sono anche operatori di servizi specifici dell’orientamento scolastico. In particolare quest’anno si è avviata la collaborazione con Laborientarsi, mentre negli anni scorsi ospitavamo orientatori del COSP, il  Centro di Orientamento Scolastico e Professionale della città di Torino. Si tratta di colloqui individuali della durata di circa 20 minuti, che terminano con la consegna dei contatti delle scuole o con l’assistenza alla navigazione sui siti specializzati grazie al supporto di tirocinanti formati per l’occasione».

 

Quali sono le domande più frequenti e in quale fascia di età?
«“Quale corso posso fare che mi dia un lavoro?”: questa è la domanda che ci viene fatta con più frequenza, purtroppo ci manca la sfera di cristallo… Il target principale sono i giovani in cerca di occupazione che cercano di ri-qualificarsi per essere appetibili sul mercato del lavoro, anche se ci sono diversi giovani che non hanno terminato gli studi e che sono alla ricerca di opportunità per conseguire almeno una qualifica o altro titolo di studio».

Lo Spazio Formazione ha aperto a settembre, finora quante persone si sono presentate?
«Fino a oggi sono stati colloquiati circa 200 giovani sopra i 22 anni e circa 130 dai 16 ai 22 anni. Inoltre ci sembra importante indicare che diversi giovani ci chiedono indicazioni non su scuole specifiche ma sul funzionamento della Formazione Professionale, quindi possiamo affermare che in totale i giovani che hanno usufruito del servizio sul tema della formazione rasentano le 500 unità».

Possiamo fare già un bilancio?
«Settembre è sempre un mese di ripartenza ed è bello e stimolante offrire spazi e strumenti ai giovani che hanno voglia di mettersi in gioco nell’acquisizione di competenze e abilità. Le minori risorse economiche messe a disposizione dalla Regione rispetto al passato permette di avviare un numero inferiore di corsi e fa sì che non tutti i ragazzi interessati possano intraprendere il percorso scelto. La possibilità di confrontarsi con un operatore formato che in un tempo dedicato presenti opportunità per ricercare il percorso formativo per la persona è quindi molto apprezzato dall’utenza e restituisce all’operatore il senso del proprio lavoro. I numeri dei partecipanti sono più o meno in linea con lo scorso anno: questo ci fa pensare che questo servizio sia molto utile e che debba essere ripresentato ogni anno».

 

Link utili:
Spazio Formazione al Centro Informagiovani

Conoscevate lo Spazio Formazione? Ci siete già stati?

Tag: ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento