Home » Musica » Mario Controllo: da Sanremo a Vetrine Sonore

9 Ottobre 2013

Mario Controllo: da Sanremo a Vetrine Sonore

Il nuovo progetto musicale del produttore torinese Kody per far conoscere i gruppi emergenti e portarli in tv

Luca Calderan

Mario Controllo Vetrine Sonore

Sabato 12 ottobre  alle ore 20 su ForMusic Tv, il canale musicale di Quartarete, andrà in onda la prima puntata di Vetrine Sonore, il format che prende il nome dal sito omonimo dedicato alla promozione della musica emergente. Incontriamo Kody, alias Mario Controllo, ideatore del progetto, per farci raccontare il nuovo progetto e la sua storia.

Ciao Mario, innanzi tutto perché Kody?
«La scelta del nome Kody nasce dall’unione dell’inizio dei miei due cognomi parentali, Controllo e Di Pilato: quando avevo circa quindici anni e la scelta di scriverli in chiave straniera è dovuta semplicemente al fatto di voler rendere più interessante il nome. Inoltre Kody in gaelico significa “aiutante” e il mio intento è infatti aiutare gli artisti emergenti ad avere un aiuto in termini di visibilità e supporto concreto».

Come nasce la tua passione per la musica?
«Ho iniziato a cantare sin da giovane e dal 1998 al 2001 ho partecipato all’Accademia della Canzone di Sanremo, adesso chiamata Area Sanremo, facendomi conoscere nel panorama nazionale e stringendo amicizia con altri cantanti, quali ad esempio Moses».

Perché hai scelto di creare Vetrine Sonore?
«Subito dopo l’esperienza sanremese sentivo la necessità di creare dei servizi a supporto degli artisti emergenti, così nel 2005 ho fondato un’agenzia di servizi artistici, la Soldout Moviments e nel 2008 un gruppo chiamato Mutuo Soccorso Musicale, che si poneva come punto di incontro per giovani artisti, per aiutarli a superare le difficoltà iniziali di accesso al mercato che denota il circuito ufficiale della discografia. Nel 2009 ho creato un canale YouTube per riunire i video dei gruppi emergenti e aumentare le visualizzazioni e nel 2013 a ciò si sono uniti il forum, la pagina Facebook ed il sito, concretizzando il concetto di community».

Come funziona di preciso la community?
«Gli artisti possono iscriversi gratuitamente e tra i contenuti estratti scelgo quotidianamente l’Artista del Giorno, il cui video viene pubblicato su vari gruppi tematici per aumentarne la visibilità. Tra questi viene poi selezionato l’Artista del Mese, su base meritocratica in merito al gradimento stabilito sul forum e sulla pagina Facebook: chi riceve più like vince. L’idea di base del progetto Vetrine Sonore è quella di creare un gruppo affiatato di artisti e di crescere insieme per mettere in risalto le band e dare una possibilità concreta a chi normalmente resterebbe escluso».

Che cosa si vince?
«Il vincitore del contest mensile sono intervistati da Vetrine Sonore e dai media partner. Ciò si traduce in un passaggio televisivo e sul canale YouTube, in interviste radio e su giornali cartacei e webzine. Il vincitore dello scorso mese è stato Ale DC, un rapper fortemente legato ai valori cristiani».

Ti esibisci ancora come Kody?
«Attualmente mi esibisco come Kody nei programmi su Primantenna, “Cosa succede” e “Primafila” e ho effettuato un featuring con Ale DC, perché mi diverte spaziare tra i generi musicali. Mi piace l’idea di mettere a disposizione il mio bagaglio e la mia esperienza per i giovani che provano ad avvicinarsi a questo mestiere».

 Link utili:
Vetrine Sonore – forum
Canale YouTube
Pagina Facebook

 

Voi cosa pensate dei contest di musica emergente? Vi piacciono i format musicali?

Tag: , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento