Home » Cultura » Halloween in salsa torinese

31 Ottobre 2013

Halloween in salsa torinese

Alcuni appuntamenti per questa sera, per tutti i gusti e tutte le tasche: dalle feste nei locali alle cene a tema, dal teatro alla musica

Federica Spagone

Sono molti ormai anche a Torino gli appuntamenti organizzati ogni anno per Halloween

Anche quest’anno Torino festeggia Halloween e lo fa alla grande, proponendo moltissime opportunità, per tutti i gusti e tutte le tasche, per passare in allegria e con qualche brivido, la notte più terrificante dell’anno. Abbiamo selezionato per voi gli eventi a tema più interessanti e “spaventosi”, per trascorrere la notte delle streghe in compagnia degli amici, dal calare delle tenebre fino al sorgere del sole.

UNA CENA DALLE TINTE HORROR
Per iniziare bene la serata, cosa c’è meglio di una cena a base di pietanze succulente dai nomi spaventosi? E’ quello che propone il Klec Blázna, pub specializzato in cucina praghese di via Don Bosco 69, con il suo “Banchetto delle streghe“, giunto ormai alla sua 12a edizione. Per non perdere l’occasione di gustare  un “tortino mannaro“, un “arrosto di pipistrello” o una “torta sanguinolenta” e tante altre specialità “dell’oltretomba”, questo è il posto che fa per voi.

UNA FESTA A TEMA IN PIENA REGOLA
Il CAP 10100 di Corso Moncalieri 18 (a circa 200 metri dalla Gran Madre), con la serata Dal Tramonto all’Alba“, crea una festa a tema in piena regola. Al centro della scena il genere pulp in tutte le sue forme come racconto, immagine, paesaggio e scelta musicale. Grazie all’allestimento e alle proposte artistiche, l’idea è quella di ricreare l’atmosfera dell’omonimo film cult di Rodriguez e Tarantino, con personaggi mascherati, un aperitivo, varie performance artistiche e musicali, dj set ed esposizioni a tema, fino al sorgere del sole. L’entrata è gratuita e per citare lo slogan della serata “Tutto è concesso“.

PAURA A TEATRO
Le gesta di “Jack lo Squartatore” prendono invece vita al Teatro Araldo di via Chiomonte 3 con lo spettacolo dall’omonimo titolo, che ripercorrerà la storia dell’efferato serial killer, non solo questa sera alle 21 ma fino a domenica 3 novembre.

BRIVIDI A RITMO DI MUSICA
Moltissimi infine anche gli appuntamenti strettamente musicali organizzati per la serata.
Si parte con la famosa serata “Onirica” al Padiglione 14, ex manicomio di Collegno, in Corso Pastrengo 40, in cui è gradito il dress code a tema “military  zombie” e che presenterà il concerto di due tribute band: i D-Drop in Chairs e Wicked Garden. A seguire due dj set (rock  e trash anni 80/90), divisi nelle due sale del locale, fino a tarda notte.
Musica rock anche per il party dell’Hiroshima di Via Bossoli 83, che vedrà salire sul palco ben tre gruppi: i Jigabitez, i Derelitti e i Gypsy Wagon. Anche in questo caso, alla fine dei concerti non mancherà il dj set dal titolo “Halloween Pump The Pumpkins”.
Se però il rock non è nelle vostre corde ma volete comunque scatenarvi a ritmo di musica, al Padiglione 3 del Lingotto Fiere c’è il Movement Main Show, un evento unico per gli amanti del panorama techno. Da non perdere anche perché ospiterà l’unica data italiana del visionario progetto “Visionquest” di Seth Troxler, Ryan Crosson, Shaun Reeves e Lee Curtis. Ma non finisce qui: nella cornice del Lingotto Fiere sono previsti anche altri due stage con altrettanti artisti di fama internazionale tra cui Ben Clock, Mathew Jonson e Adam Beyer.

BRIVIDI PER TUTTA LA FAMIGLIA
Zoom
, il bioparco situato in Strada Piscina 36 a Cumiana, distante solo pochi kilometri da Torino, ha creato infine un allestimento a tema per grandi e piccini, che sarà visitabile fino al 3 novembre, dalle 10 alle 18; un’occasione per passare un pomeriggio diverso, immersi nella natura, ma senza dimenticare la componente spaventosa di Halloween: nel parco, addobbato per l’occasione con le tradizionali zucche, 4 speciali teche, dedicate ad alcuni tra gli animali più terrificanti  rettili e vermi giganti, sfideranno il coraggio dei visitatori. Oltre a questo un labirinto di paglia da percorrere e molte altre attrazioni a tema.

 

Link Utili:

Il banchetto delle streghe” del Klec Blázna

Dal Tramonto all’alba” al CAP 10100

“Jack lo squartatore” al Teatro Araldo

 La serata “Onirica” al Padiglione 14

Il rock pary all’Hiroshima 

Il Movement Main Show al Lingotto Fiere

 Halloween a Zoom

Voi farete qualosa di speciale per Halloween? Raccontateci i vostri programmi! 

Tag: , ,

Categorie: Cultura