Home » Cultura » Teatri del tempo presente

6 Novembre 2013

Teatri del tempo presente

Inizia domenica a Collegno un progetto interregionale promosso dal Ministero dei Beni Culturali per la promozione della produzione artistica dei giovani sotto i 35 anni

Francesca Palumbo

Dal 10 novembre al 7 dicembre alla Lavanderia a Vapore di Collegno il cartellone di spettacoli “Teatri del tempo presente”

Da domenica 10 novembre fino al 7 dicembre, presso l’antica Lavanderia a Vapore di Collegno (Corso Pastrengo, 51), si terranno otto serate dedicate alla creatività giovanile. La Regione Piemonte infatti, attraverso la Fondazione Piemonte dal Vivo, ha promosso il progetto interregionale Teatri del tempo presente, sviluppato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali al fine di evidenziare e promuovere la produzione artistica contemporanea under 35.

VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI GIOVANILI
Con questo progetto il Ministero si è proposto l’obbiettivo di dare un contributo di originalità e freschezza alla produzione di spettacoli contemporanei dal vivo.
Come ha dichiarato ieri in conferenza stampa l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte Michele Coppola, il progetto si configura come «uno sforzo per portare in tutto il Piemonte e in Italia il prodotto del teatro del presente, esaltando anche ciò che abbiamo e che inevitabilmente sarà, non solo quello che è stato». Anche la scelta della Lavanderia a Vapore di Collegno non è stata casuale, in quanto “Teatri del tempo presente” si vuole porre come un momento di recupero del valore storico dei luoghi della nostra regione, senza dimenticare lo slancio verso il futuro.
Un altro intervento significativo è stato quello di Onofrio Cutaia del Ministero dei Beni Culturali, il quale ha sottolineato come ad oggi in Italia non ci sia spazio sufficiente per le produzioni giovanili e per il lavoro delle generazioni di artisti emergenti: “Teatri del tempo presente” ha anche lo scopo di promuovere un mutamento di tale situazione sostenendo la circolazione delle vere opere del presente.

UNA RICCA PROGRAMMAZIONE
Il calendario della manifestazione è costituito da nove spettacoli, ognuno trattante un tema diverso sull’attualità dal punto di vista dei giovani.
Domenica 10 novembre andrà per primo in scena “Rock Rose Wow”, una performance di danza contemporanea a cura di Daniele Ninarello, il vincitore del bando piemontese per il progetto. Sabato 16 novembre ci sarà “To this purpose only” della Fattoria Vittadini direttamente dalla Lombardia con particolare attenzione sull’Italia del passato e su quella di oggi nell’Unione Europea. Domenica 17 sarà il turno di “T.E.R.R.Y.” dell’emiliana Pathosformel, con a fine spettacolo l’incontro con il prof. Alessandro Pontremoli.
Domenica 24 si terrà un doppio spettacolo: alle 19.30 “L’uomo perfetto” della compagnia marchigiana Mara Cassiani, a seguire la 7-8 Chili con “Hand Play”. Mercoledì 27 toccherà a “Mal Bianco” di Zaches Teatro; mercoledì 29, Marco D’Agostin dal Veneto presenterà “Per non svegliare i draghi addormentati”.
Domenica 1° dicembre Carolina Bulcani dall’Umbria presenterà “L’America dentro”, e infine sabato 7 dicembre Antonello Tudisco metterà in scena “NEFES/Respiro. Ever human beings is an Artist”, ispirato all’opera di Joseph Beuys sul confine tra l’uomo e l’arte.

Link utili:
Teatri del tempo presente

Fondazione Piemonte dal Vivo

Lavanderia a Vapore

Vi piace il teatro contemporaneo? Parteciperete a questa rassegna di spettacoli?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento