Home » Intercultura » Porta Palazzo è on line

12 Novembre 2013

Porta Palazzo è on line

É nato scopriportapalazzo.com, un blog del progetto The Gate che racconta l’attività pulsante dell’intero quartiere, da cosa offre agli eventi in programma

Simone De Caro

Porta Palazzo diventa anche un blog, scopriportapalazzo.com

Cos’è Porta Palazzo per Torino? É forse l’ombelico della città, il suo centro vivo, la piazza del suo mercato (il più grande d’Europa all’aperto), ne é la sua storia, grazie al suo parco archeologico, e il suo futuro, per la sua multietnicità e vivacità. Per raccontare e far conoscere tutto questo é nato un blog, ScopriPortaPalazzo.com, attivo dalla scorso luglio, uno strumento utile per comunicare le tante anime del quartiere, che solo la multifunzionalità e interattività del web possono essere in grado di esprimere.
Il blog, realizzato dal Progetto The Gate del Comune di Torino in collaborazione con il Museo Torino e con il contributo della Fondazione CRT, vuole raccontare Porta Palazzo parlando dei suoi mercati, della sua storia e architettura, e di tutti gli eventi che ruotano attorno ad esso, anche grazie al contributo di chi ci vive.

IL BLOG
Scopriportapalazzo é uno spazio che racconta il quartiere attraverso immagini, grazie ad una galleria fotografica, video, con una apposita sezione di clip realizzati da giovani torinesi e con un canale YouTube.
Non mancano poi le notizie: informazioni anche di servizio sul quartiere, eventi in programma, iniziative culturali collegate a Porta Palazzo e qualsiasi altra iniziativa inerente che chiunque può segnalare, scrivendo a scopriportapalazzo@gmail.com o chiamando al numero 011 5216242.
Sono inoltre presenti alcune sezioni particolari: una dedicata alle trasformazioni del quartiere nel tempo, con una suggestiva panoramica dall’alto; un’altra che riguarda i mercati e quindi anche al Balôn; una terza che racconta i suoi luoghi più belli (Piazza della Repubblica, Borgo Dora, Porte Palatine e parco archeologico) e le opere d’arte e infine una sezione sulle visite turistiche e i tour, con particolare riferimento al volo in mongolfiera.

COMUNE E VALORIZZAZIONE
Come detto il blog é realizzato dal Progetto The Gate del Comune di Torino, nato nel 1996 con il nome di “The Gate-living not leaving” con l’intento di migliorare le condizioni di vita e di lavoro  del quartiere attraverso il coinvolgimento di partner pubblici e privati.
In questi anni in effetti le varie iniziative hanno contribuito allo scopo, offrendo servizi più efficienti, valorizzando il patrimonio storico e commerciale dell’intera area e favorendo l’integrazione etnica, senza però snaturare la storia e il bagaglio culturale del quartiere.

Link utili: 
ScopriPortaPalazzo.com
Progetto The Gate
Canale You Tube

Voi frequentate Porta Palazzo? Userete il blog?

Tag: , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento