Home » Cultura » Come ti baratto il Bed & Breakfast

15 Novembre 2013

Come ti baratto il Bed & Breakfast

Dal 18 al 24 novembre per la Settimana del Baratto le strutture aderenti all’iniziativa offriranno pernottamenti gratuiti in cambio di oggetti o servizi

Matteo Fontanone

Nella Settimana del Baratto molti B & B offriranno pernottamenti gratis in cambio di oggetti o servizi

La prossima sarà la quinta Settimana del Baratto in Italia, ma di un tipo particolare: infatti sarà possibile dormire nei Bed & Breakfast aderenti all’iniziativa senza spendere un euro, ma scambiando il pernottamento con qualsiasi oggetto o servizio.
E si può già vedere che c’è chi vuole essere pagato con l’ultimo modello dello smartphone e c’è chi preferisce i servizi di un accordatore per rimettere in uso i propri strumenti. Molto richiesti anche i fotografi e i videomaker professionisti, che in cambio del soggiorno dovrebbero mettere la loro professione al servizio del B&B realizzando dei servizi fotografici o delle riprese per la pubblicità.

COME E PERCHÉ AVVIENE
Il baratto è una pratica economica che rimanda a mondi lontani: ad esempio nell’Alto Medioevo, venute meno le vie di comunicazione dell’Impero e spentosi il richiamo delle grandi città che si spopolavano a vista d’occhio, le piccole comunità agricole di gran parte dell’Europa vivevano esclusivamente di baratto, in attesa di un nuovo potere in grado di riordinare le cose.
Per quale motivo il concetto di scambio dovrebbe essere ripreso nel 2013, momento storico in cui tutta l’Eurozona è riunificata sotto una stessa moneta e le grandi transizioni commerciali avvengono nell’etere? Perché il 2013 è anche l’anno, né il primo né l’ultimo, della crisi economica. E dato che per molti cittadini viaggiare è diventato un lusso troppo dispendioso, con la Settimana del Baratto è possibile sperimentare una nuova/vecchia forma di pagamento, mettere a disposizione le proprie risorse o il proprio mestiere e garantirsi in questo modo il soggiorno in un Bed & Breakfast.
Che l’idea funzioni lo dimostra il fatto che la Settimana del Baratto non è un caso singolo: bastano due clic su Google e il motore di ricerca diventa un grande bazar, con pagine e pagine di siti e community specializzate nel baratto e nello scambio alla pari.

SCAMBI ALLA PARI SOTTO LA MOLE
Anche a Torino e dintorni la Settimana del Baratto è già un gran successo. In città c’è un gran numero di Bed & Breakfast che valuta offerte di baratto non solo in questo periodo circoscritto, ma lungo tutto l’anno: l’iniziativa ha raccolto adesioni da numerose strutture del centro e del Quadrilatero.
In provincia invece B & B disponibili a Venaria, Moncalieri e, per chi volesse garantirsi una base strategica per qualche passeggiata nelle Langhe, Poirino. Ai cittadini torinesi che vogliano concedersi qualche giorno di vacanza fuori porta, non resta che armarsi di pazienza e cercare il Bed & Breakfast giusto. C’è chi, in cambio del soggiorno, offre incunaboli del Settecento, ombrelloni, affettatrici, selle da pony. Altri invece si mettono in gioco in prima persona, offrendo la propria voce per allietare il cenone di Capodanno con un set anni ’80, o ancor meglio, propongono di fare dei ritratti ai proprietari delle residenze.

Link utili:
La Settimana del Baratto

Avete intenzione di sfruttare la Settimana del Baratto? Trovate che sia un’idea utile o un semplice anacronismo?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Commenti (1)

  1. Loredana ha detto:

    L’unico antidoto alla crisi è il baratto! Segnalo a tal proposito il sito http://www.mangrow.net dove utenti di tutto il mondo possono scambiare servizi.

Lascia un commento