Home » Cultura » Migliaia di Babbi Natale per il Regina Margherita

29 Novembre 2013

Migliaia di Babbi Natale per il Regina Margherita

Domenica davanti all’ospedale infantile la Fondazione Forma organizza il quarto raduno dei Santa Claus per raccogliere fondi in favore della struttura

Fabio Cassanelli e Nicola Veneziano

Raduno Babbi Natale

Erano più di 10mila l’anno scorso i Babbi Natale sotto il Regina Margherita

Il 1° dicembre, di fronte al Regina Margherita si terrà il quarto raduno dei Babbo Natale della Fondazione Forma Onlus, un evento diventato quasi un classico ma che quest’anno riserva qualche novità.
L’elemento chiave della giornata sarà il ritrovo di volontari e cittadini travestiti da Babbo Natale, un’occasione unica per strappare un sorriso ai bambini ricoverati all’ospedale. L’anno scorso si erano contati al raduno più di diecimila Santa Claus, ma quest’anno si cercherà di battere il record.
Il raduno durerà dalle 10,30 alle 14,30 e sarà arricchito da numerosi eventi paralleli. Durante l’intera mattinata si esibiranno alcuni gruppi musicali come gli Statuto, i Rimozione Koatta e gli Assist. Poi, ci sarà la cosiddetta “Santa Klaus su ruote“, una marcia per motociclisti che attraverserà le vie del centro e punterà anch’essa verso l’Ospedale Infantile.
La novità di quest’anno è la sfilata dei cani travestiti da Babbo Natale, che si concluderà con la premiazione del travestimento più simpatico e curioso.

RACCOLTA FONDI PER LA RICERCA
Lo scopo dell’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Forma Onlus, è di raccogliere fondi per un progetto medico denominato “Istruzioni per la vita“. Si tratta di coordinare un programma di formazione avanzata che miri a ridurre il più possibile la mortalità infantile durante le emergenze cardio-respiratorie.
Con quanto raccolto nella giornata, unitamente a quanto già donato alla Fondazione nelle giornate precedenti, si acquisteranno sofisticati hardware e softare di simulazione delle emergenze. I medici potranno così esercitarsi ad affrontare situazioni critiche ed evitare gli errori dettati dall’inesperienza sul campo.
È inoltre notizia di poche settimane fa che la raccolta di fondi dell’edizione 2012 è riuscita a consegnare all’ospedale Regina Margherita una macchina portatile per le TAC: a consegnarla il 15 novembre è stato l’allenatore della Juventus Antonio Conte. Luciana Accornero, presidentessa della Fondazione Forma Onlus ha commentato: «Abbiamo realizzato un sogno: acquistare la TAC portatile permette all’ospedale di dotarsi di un’apparecchiatura all’avanguardia fondamentale per rendere la diagnostica meno invasiva e più rapida dentro e fuori la sala operatoria».

COME PARTECIPARE ALL’EVENTO?
Innanzitutto occorrerà acquistare il costume da Babbo Natale presso i punti vendita dei Girarrosti Santa Rita, da Eataly Lingotto, via Lagrange e Pinerolo, nei supermercati Crai di Torino e Provincia, all’Industrial Village di Strada Settimo 223, negli Ospedali Regina Margherita e Sant’Anna e il sabato e la domenica all’Ikea, al mercato della Crocetta ed in centro, in via T. Rossi.
Il ricavato della vendita dei costumi servirà a finanziare il progetto sopra citato.
Chi non potesse essere presente durante il raduno potrà effettuare in ogni caso una donazione alla onlus.

Link utili:
Fondazione Forma
Donazioni Forma

Parteciperete all’iniziativa? Avete già comprato il costume da Babbo Natale?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento