Home » Cultura » Con IncanTo Torino è magica

5 Dicembre 2013

Con IncanTo Torino è magica

Dal 6 al 9 dicembre la città si trasforma nella capitale della magia con una rassegna di prestigiosi ospiti e numerosi appuntamenti

Simone De Caro

Dal 6 al 9 dicembre Torino diventa capitale della magia con IncanTO

La nostra Torino è da sempre considerata la città magica per eccellenza: qui ha sede il Circolo Amici della Magia, una delle associazioni più attive al mondo; torinese era Bartolomeo Bosco, il più grande prestigiatore di tutti i tempi e sempre a Torino hanno mosso i primi passi personaggi come Arturo Brachetti, Alexander, Marco Berry e Luca Bono.
Non sarebbe stato possibile quindi trovare luogo migliore alla rassegna di magia IncanTo, che dal 6 al 9 dicembre trasformerà Torino in una vera e propria capitale dell’illusionismo. Numerosissimi saranno gli incontri e le perfomance dei maggiori artisti italiani, per una rassegna che vuole essere per tutti.
La manifestazione – che si concluderà il 9 dicembre con una grande serata di gala al teatro Regio con Brachetti, Alexander, Gaetano Triggiano, Luca Bono e molti altri – è realizzata dal Circolo dei Lettori con Regione Piemonte, Città di Torino e Teatro Regio.

LA MAGIA E I SUOI PROTAGONISTI
IncanTo vuole essere una manifestazione completa sul mondo della magia e quindi innanzitutto la magia è sapere, tradizione e storie.
Al Circolo dei Lettori sarà possibile esplorare questo mondo e anche i trucchi del mestiere. Venerdì 6 dicembre  Marco Aimone e Matteo Rampin illustreranno dalle 15 i principi dell’illusionismo, mentre dalle 21 Ferdinando Buscema e Mariano Tomatis sveleranno i segreti del mentalismo. Sabato 7 dicembre sarà raccontata la storia della storica biblioteca “Roxy” di Gianni Pasqua e di Bartolomeo Bosco. Domenica alle 21, sempre al Circolo dei lettori, l’illusionista Aurelio Paviato condurrà il pubblico alla scoperta delle ragioni che hanno reso la magia un’arte immortale.
Grazie a molti incontri sarà anche possibile conoscere da vicino i più grandi maghi italiani. Venerdì 6 dicembre al Circolo dei Lettori ci sarà Marco Berry, sabato Alexander e domenica Silvan, sempre alle ore 18.30, mentre domenica alle ore 18 al Teatro Regio il pubblico potrà incontrare Arturo Brachetti.

GLI SPETTACOLI
Ma la magia è innanzitutto spettacolo e quindi per tre giorni la zona pedonale di via Lagrange diventerà teatro di numerose performance, con spettacoli ogni quindici minuti con i maghi Trabuk, Magic Willy e Davide Allena. Altra performance sarà regalata sabato 7 dicembre in Piazza Castelllo alle ore 17 da Mister David, campione del mondo di street magic 2013, il quale si cimenterà in un numero di escapologia: appeso ad una gru di 20 metri, l’artista dovrà svincolarsi mentre il braccio meccanico si avvicina al suolo.
Lo spettacolo per eccellenza sarà però il gran galà a conclusione della rassegna, domenica 9 al Teatro Regio alle ore 21. La regia della serata è affidata ad Arturo Brachetti e vedrà protagonisti alcuni dei più famosi artisti torinesi della magia: Alexander, Gaetano Triggiano, Luca Bono, Luca&Tino, Francesco Scimemi.

PER I PIU’ PICCOLI
IncanTo vuole però pensare anche ai bambini e uno spazio speciale à stato quindi riservato per laboratori rivolti ai ragazzi.
Chi ha dai 5 agli 11 anni sabato 7 e domenica 8 al Circolo dei Lettori potrà imparare i primi rudimenti delle arti magiche con i docenti del Circolo degli Amici della Magia, mentre domenica 8 sempre al Circolo si terrà uno spettacolo solo per bambini, il Kids Magic Show.

Link utili:  
IncanTo

Video presentazione IncanTo con Arturo Brachetti

 

Siete appassionati di magia? Parteciperete alla manifestazione?

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento