Home » Appuntamenti » Appuntamenti 9-15/12: inaugurazione Anno Accademico, 50 anni di Adelphi, Max Pezzali

9 Dicembre 2013

Appuntamenti 9-15/12: inaugurazione Anno Accademico, 50 anni di Adelphi, Max Pezzali

Ecco gli eventi della settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Tommaso Portaluri

Venerdì al Circolo dei Lettori si celebrano i 50 anni della casa editrice Adelphi

LUNEDÌ 9
Alle ore 10, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, con la lectio magistralis del Ministro per la coesione territoriale Carlo Trigilia “Università, cultura dell’innovazione, territori” si inaugura l’Anno Accademico, dedicato al tema dell’innovazione. Nel pomeriggio tavola rotonda al pomeriggio con Sergio Arzeni, Roberto Moriondo, Michelangelo Pistoletto, Mario Rasetti, Fabrizio Sestini. Introduce Germano Paini, conclude il Rettore, Gianmaria Ajani.

MARTEDÌ 10
Alle ore 11 nella Sala delle Colonne del Municipio l’associazione Quore presenta “Piemonte Friendly. Omofobia no grazie“, progetto di promozione turistica e sensibilizzazione contro l’omofobia. Partecipano Alessandro Battaglia e Silvia Magino dell’associazione Quore, il presidente Ascom Maria Luisa Coppa, Maria Elena Rossi, Direttore Generale Sviluppo Piemonte Turismo e l’assessore alle Politiche delle Pari Opportunità del Comune di Torino, Ilda Curti.

MERCOLEDÌ 11
Nell’ambito del ciclo Torino Incontra la Francia, Urban Center Metropolitano ospita, in piazza Palazzo di Città, un racconto per immagini della trasformazione contemporanea della regione Rodano-Alpi, già presentato nelle scorse settimane a Palazzo Saluzzo Paesana. Dodici grandi fotografie e un video offrono uno spaccato delle architetture e l’ambiente urbano all’interno dello spazio pubblico. L’inaugurazione sarà alle 17.30 con Massimo Crotti, docente di progettazione architettonica a Torino e Lione, il fotografo Marco Carulli e la giornalista Rosalba Graglia.

GIOVEDÌ 12
All’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” alle ore 20.30 Ivor Bolton dirige Mozart e la Messa in Mi bemolle maggiore di Schubert, con il coro Maghini diretto da Claudio Chiavazza. Il concerto sarà replicato il giorno seguente, con trasmissione su Radio 3.

VENERDÌ 13
Alle 21 presso il Circolo dei Lettori, Roberto Calasso celebra con Ernesto Ferrero, direttore del Salone Internazionale del Libro, i 50 anni della casa editrice Adelphi, sotto la sua guida da qualche decennio a questa parte.

Al Supermarket Club, alle 23 si esibisce l’artista londinese Skream, figura chiave nel panorama del dubstep.

SABATO 14
Il “Max20 Tour” torna al Palaolimpico. Max Pezzali in concerto alle ore 21 con il disco-antologia che ripercorre la sua carriera. Si tratta della seconda data torinese dopo quella dello scorso 10 novembre che si aggiunge alle tante nel resto d’Italia.

DOMENICA 15
Alle ore 16 presso il Duomo in via XX settembre, per la rassegna concertistica “Musica – Magia dei Luoghi”, il concerto A ceremony of Carols, Carols antichi alternati a musica strumentale contemplativa. Alle 15 è prevista la visita del Duomo con percorso guidato, mentre alla fine del concerto sarà possibile visitare il Museo Diocesano.

Tag: , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento