Home » Formazione » Università » Continuano gli incontri al Politecnico

13 Dicembre 2013

Continuano gli incontri al Politecnico

Lunedì in programma due appuntamenti, dedicati all'”arroganza dello sviluppo” e al progetto “Torino Smart City”

Valentina Esposito

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

TORINO SMART CITY
Lunedì 16 dicembre, al Castello del Valentino, alle ore 9 si terra il convegno “Smart Torino | Smart city“, sulla città intelligente e sulle prospettive di trasformazione e sviluppo di Torino oltre la crisi. Il programma prevede in mattinata interventi sul tema “Innovazioni della smart city nella governance e nelle politiche“, nel pomeriggio una discussione con focus dal titolo “Ibridazione e inerizie della smart city nello scenario post-crisi. Quali metodologie di analisi“. Parteciperanno all’incontro personalità del Politecnico di Torino e Milano, con il contributo della Compagnia di San Paolo.

L’ARROGANZA DELLO SVILUPPO
Sempre lunedì ma alle 17,30 appuntamento nell’aula 5 per il seminario sul tema “L’arroganza dello sviluppo” con Luigi Zoja, autore di “Storia dell’arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo“, che tenterà di analizzare la situazione economica nel suo sviluppo storico, dalle teorizzazioni di Marx e non solo fino ad arrivare ai più recenti fenomeni di globalizzazione. La domanda alla base del seminario è “perché vogliamo di più?”, a cui si cercherà di rispondere attraverso l’analisi della storia e delle situazioni presentate nel libro.
L’incontro è inserito nell’ambito delle lezioni del corso “Energia, progresso e sostenibilità” di cui è titolare il prof. Michele Calì Quaglia ed è aperto a tutti coloro che sono interessati.

 

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento