Home » Formazione » Università » Da quest’anno l’Erasmus è plus

27 Gennaio 2014

Da quest’anno l’Erasmus è plus

Dal 4 al 19 febbraio sarà possibile iscriversi al nuovo programma internazionale di studio all’estero, esperienza che si potrà fare più volte

Rita Rapisardi

Bentornati al consueto appuntamento settimanale con le news dall’Università degli Studi di Torino.

PUBBLICATO IL NUOVO BANDO ERASMUS
Sul sito dell’Università stato pubblicato il bando Erasmus per l’anno accademico 2014-2015.
Ci sono importanti novità per questa edizione: il precedente programma LLP (Life Long Learning Programme) è stato sostituito dal nuovo Erasmus +, che permette allo studente di ripetere l’esperienza di studio più volte durante il proprio percorso accademico.
Per il bando Erasmus e le Mobilità attive è possibile presentare domanda di candidatura, esclusivamente in forma telematica, a partire da martedì 4 febbraio. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per mercoledì 19 febbraio alle ore 11. Gli studenti che non riuscissero ad accedere alla domanda online per mancanza di credenziali di Ateneo e/o difficoltà tecniche dovranno contattare il Settore Mobilità Internazionale, esclusivamente via email scrivendo a relint@unito.it.
Prima della presentazione delle domande, si consiglia di informarsi presso i “referenti” degli scambi in merito alle specifiche delle Università straniere di interesse e di documentarsi in merito alla relativa offerta didattica, nonché di prendere parte a uno degli incontri informativi relativi al bando, organizzati dall’Università da gennaio a febbraio, per approfondire i contenuti del nuovo bando 2014 – 2015: destinazioni, indicazioni sull’attività didattica, adempimenti amministrativi, suggerimenti. Il calendario completo degli incontri è disponibile sul sito dell’Università.

ABBONAMENTO MUSEI A 10 EURO
Il Consiglio degli Studenti ha concluso un accordo con l’Associazione “Torino città capitale europea” per la distribuzione di Abbonamenti Musei 2014 al prezzo agevolato di 10 Euro per tutti gli studenti universitari.
Presso i punti di distribuzione, in varie sedi dell’Università, agli studenti verrà consegnato un voucher, da compilare e portare ai punti vendita degli Abbonamenti Musei 2014, che darà diritto all’acquisto della tessera.
La distribuzione dei voucher avverrà:
– lunedì 3 febbraio dalle 9 alle 14 e dalle 15 ad esaurimento a Palazzo Nuovo (piano terreno);
– martedì 4 febbraio dalle 9.30 ad esaurimento al polo di Fisica, in via Pietro Giuria 1 (pianterreno);
– mercoledì 5 febbraio dalle 9 ad esaurimento al Dipartimento di Economia, in Corso Unione Sovietica 218 bis;
– giovedì 6 febbraio dalle 9 alle 14, dalle 15 ad esaurimento al Campus Luigi Einaudi, in Lungo Dora Siena 100.
È sufficiente portare un documento a scelta tra la carta d’identità, la smart card e libretto universitario, e la certificazione dell’avvenuto pagamento delle tasse dell’anno accademico in corso. È possibile delegare un’altra persona che dovrà però essere munita di una dichiarazione scritta. Ogni studente ha diritto a una tessera, compresi i casi di delega.
L’elenco dei punti vendita in cui acquistare l’Abbonamento Musei è disponibile online.

L’appuntamento con le news dell’Università torna lunedì prossimo.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento