Home » Tecnologie » Digital Experience Awards: quando il digitale è creativo

30 Gennaio 2014

Digital Experience Awards: quando il digitale è creativo

Fino al 15 aprile è possibile partecipare e votare al concorso sull’esperienza d’uso nel digitale, i cui vincitori saranno premiati a Torino nel mese di maggio

Antonella Capalbi e Rita Rapisardi

nn

Quando esperienza d’usocreatività digitale si fanno oggetto di una competizione sul web, questo trinomio di elementi si unisce e forma l’acronimo DEA: Digital Experience Awards.
Le tre parole compongono il fulcro del primo concorso italiano digitale e indipendente che avrà come campo di gara tutto il territorio nazionale fino al 15 aprile 2014. Il podio sarà costituito dal Digital Festival di Torino, in occasione del quale, a maggio, verrà premiato il vincitore.

IL CONCORSO
Giunto alla sua seconda edizione, l’iniziativa intende valorizzare l’esperienza professionale messa in pratica in un campo impalpabile come quello del mercato virtuale. L’invito rivolto a tutti i concorrenti è di mostrare il proprio valore aggiunto: web designer, web developer, sviluppatori software, web content manager, social media manager e tutte le figure professionali che investono il proprio talento nella creazione di progetti digitali.
Il presupposto di partenza è la “user experience“, l’esperienza d’uso, il valore aggiunto per chi intende cimentarsi con la creatività digitale. La sfida si articola su cinque fronti: web, mobile, app, social media e blog. Il concorso avrà un’alta visibilità sul web e costituirà una possibilità di confronto di idee, oltre che una spaziosa vetrina virtuale.
Ad alzare il tabellone con il punteggio per ogni progetto di qualità saranno contemporaneamente una giuria altamente qualificata e una del pubblico on-line, impegnato a votare i migliori progetti.

LUOGHI DI RELAZIONE
L’evento, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, è organizzato dall’associazione culturale Luoghi di Relazione, mossa dall’intento di promuovere ogni tipo di condivisione on line.
Come si legge dal loro Manifesto, l’idea di base da cui parte quest’iniziativa è la relazione: il motore di tutte le nostre esperienze, virtuali e reali. Il concorso mira quindi a collegare due punti dell’intricata matassa della rete: quello fatto di pixel e indirizzi IP e quello in carne e ossa, idee e creatività, secondo l’unico grande e lineare filo conduttore della condivisione di esperienze.

Link utili:
Digital Experience Awards
Associazione Luoghi di Relazione

 

Parteciperete al concorso? Che cosa pensate della creatività applicata all’esperienza digitale?

Tag: , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento