Home » Ambiente » Giornalisti Nell’Erba, scrivere per l’ambiente fin da giovani

20 Febbraio 2014

Giornalisti Nell’Erba, scrivere per l’ambiente fin da giovani

È giunto all’ottava edizione il concorso di comunicazione ambientale rivolto ai partecipanti dai 5 ai 29 anni, scadenza il 7 marzo

Antonella Capalbi e Simone De Caro

Il concorso Giornalisti Nell’Erba invita i giovani a scrivere di tematiche ambientali

Quando il giornalismo tenta di piantare il seme dell’interesse verso tematiche ambientali nel “prato verde” della società, i bambini e i più giovani, il risultato è il concorsoGiornalisti Nell’Erba“, un vivaio di idee relative al giornalismo ambientale che affonda le radici nella convinzione che tematiche di questo tipo necessitino una sensibilizzazione fin dall’età scolare.

IL CONCORSO
L’iniziativa, nata nel 2006 da un’idea della giornalista Paola Bollafio, è in continua ed esponenziale crescita di pubblico e popolarità. Basti pensare che dai 50 partecipanti del primo anno si è arrivati l’anno scorso a circa 6.000 e si calcola che oggi il progetto arrivi al milione fra scuole, bambini, ragazzi, genitori, associazioni e media.
Il tema di questa ‘ottava edizione sarà “equipaggiamenti per il cambiamento” (Crews for change). L’equipaggiamento è da intendersi come una squadra, una comunità o un gruppo di cittadini pronti ad intraprendere un viaggio, la cui meta o obbiettivo è il cambiamento e la sostenibilità. Questa dovrà essere quindi l’idea di base a cui i partecipanti dovranno fare riferimento, partecipanti che sono giovani o giovanissimi (dai 5 ai 29 anni), ma anche gruppi o scuole. Per loro è previsto il tutoraggio di esperti nel campo del giornalismo e non solo, oltre alla collaborazione con la testata giornalistica on line del concorso, giornalistinellerba.it.

LE ALTRE ATTIVITÀ
Oltre a essere un concorso, Giornalisti nell’erba è diventato una struttura permanente per molti aspetti. Il sito infatti è un portale di informazione ambientale gestito da una vera e propria redazione composta da giovani e giovanissimi italiani ed europei, affiancati da giornalisti professionisti esperti nell’informazione sull’ambiente.
Durante l’anno sono molti inoltre gli eventi formativi organizzati, come workshop o conferenze, condivisi poi via web e promossi in collaborazione con realtà diverse fra cui il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Ansa, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa.

Link utili:
Il concorso Giornalisti Nell’Erba
Giornalisti Nell’erba 

Vi interessa questo tipo di concorso? Potreste diventare anche voi giornalisti Nell’erba?

Tag: , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento