Home » Appuntamenti » Appuntamenti 03-09/03: Christian De Sica, la Festa della Matematica e Renzo Rubino

3 Marzo 2014

Appuntamenti 03-09/03: Christian De Sica, la Festa della Matematica e Renzo Rubino

Ecco gli eventi della settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Tommaso Portaluri

Martedì 4 alle ore 21 Christian De Sica sarà in scena al Teatro Colosseo con lo spettacolo “Cinecittà”

LUNEDÌ 03
Alle 21 al Circolo dei Lettori, presentazione del libro di Innocenzo Cipolletta, “In Italia paghiamo troppe tasse” Falso! edito da Laterza con Vincenzo Ilotte, vicepresidente Unione Industriale Torino  in collaborazione con Banca Regionale Europea e Unione Industriale Torino. Nel pamphlet l’autore, senza reticenze, confuta la tesi comune secondo cui in Italia si pagherebbero troppo tasse. In Italia l’incidenza delle tasse sul reddito è più alta della media europea? Vero, se consideriamo tra le tasse i contributi sociali e se trascuriamo l’esistenza di un PIL sommerso e di una evasione fiscale molto superiore alla media europea. Otteniamo dallo Stato molto meno di quanto diamo? Falso: se otteniamo poco dallo Stato è in proporzione a quanto gli diamo.

MARTEDÌ 04
Al Teatro Colosseo alle 21, Christian De Sica porta sul palco “Cinecittà”, un tour in un luogo pieno di fascino del quale l’attore sarà cicerone d’eccezione. Lo spettacolo, firmato Giampiero Solari, racconta Cinecittà attraverso chi l’ha vissuta in prima persona fin da bambino, narrando i miti che l’hanno popolata, parlando dei mostri sacri che hanno fatto l’arte del cinema e della musica, non dimenticando le migliaia di comparse rimaste anonime. Fino al 9 marzo.

MERCOLEDÌ 05
Alle ore 17.30 all’Accademia delle Scienze – Sala Mappamondi ingresso Via Accademia delle Scienze 6 – nell’ambito de I Mercoledì dell’Accademia, gli studenti della Scuola di Studi Superiori ricordano il professor Ferdinando Rossi – vice Presidente SSST e vice Rettore per la Ricerca, prematuramente scomparso lo scorso 24 gennaio – illustrando il tema “Biologia ed etologia della guerra”. I giovani relatori: Virginia Ghiara, Caterina Lux, Stefano Moia, Tullia Penna.

GIOVEDÌ 06
Al Cinema Massimo la prima di quattro date per quattro film di grande successo in versione originale sottotitolata. Si inizia con Still Life (Gran Bretagna 2013, 87’) di Uberto Pasolini. Diligente e premuroso, il solitario John May è un impiegato del Comune incaricato di trovare il parente più prossimo di coloro che sono morti da soli. Quando il suo reparto viene ridimensionato a causa della crisi economica, John dedica tutti i suoi sforzi al suo ultimo caso, che lo porterà a compiere un viaggio liberatorio e gli permetterà di iniziare ad aprirsi alla vita. Orari di proiezione: 16.30, 18.15, 20.30, 22.15.

VENERDÌ 07
L’8 Gallery ospita l’undicesima edizione della Festa della Matematica, l’appuntamento pensato per scoprire l’aspetto ludico e creativo delle scienze. Oltre trenta istituti superiori piemontesi metteranno in campo i loro migliori studenti per vincere la qualificazione alle prossime Olimpiadi della Matematica che si svolgeranno in primavera a Cesenatico. Nella mattina sarà possibile partecipare alle conferenze presso le sale dell’UCI Cinemas del Lingotto e visitare il Mercatino delle Idee in Corte della Ristorazione, mentre al pomeriggio in Piazza Urbana si svolgeranno le gare matematiche aperte alle scuole e al pubblico.

SABATO 08
Il più giovane dei campioni di Sanremo, Renzo Rubino, sarà alle 17.00 al Mondadori Multicenter di Via Monte di Pietà 2. Parlerà del nuovo album “Secondo Rubino” e incontrerà i suoi fan.

DOMENICA 09
Alle 11 al Circolo dei Lettori, lezione dello studioso Haim Baharier nell’ambito del ciclo “Esiste una spiritualità laica?” in cui riflette sulla necessità degli uomini di cercare la propria spiritualità anche a prescindere dalle religioni. L’evento è organizzato da Amici di Torino Spiritualità.

Tag: , , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento