Home » Formazione » Scrittori si diventa con ScritTurin

8 Aprile 2014

Scrittori si diventa con ScritTurin

L’associazione “Il Salotto letterario” propone una serie di laboratori sulla scrittura creativa; il prossimo, “Son ragazzi” inizia domani

Veronica Minniti

ScritTurin è un insieme di laboratori sulla scrittura creativa

Vorreste diventare uno scrittori? Vi piacerebbe frequentare un corso intensivo di scrittura creativa per migliorare la tecnica? Allora ScritTurin è quello che fa per voi.

IL PROGETTO
ScritTurin è promosso dall’associazione culturale “Il Salotto Letterario“. Si tratta di un progetto di diffusione della scrittura creativa e della lettura, attraverso un ciclo di incontri che approfondiscono la struttura di un racconto o di un romanzo.
Così gli organizzatori descrivono il nucleo centrale dei laboratori: «Scrivere è una conseguenza, mai una causa, bensì un effetto. Osservare, sospendere il giudizio. Guardare con occhi nuovi la realtà. Questo è il nostro primo compito. Scrivere è, anzitutto, vincere la banalità e mostrare a noi stessi e al lettore che ogni cosa è anche infinitamente altro da se stessa».
Le lezioni si svolgono in via Saccarelli 18 e la docente è Laura Scaramozzino, editor e critico letterario.

I CORSI 
I laboratori proposti da ScritTurin sono sette, ognuno dei quali approfondisce un aspetto specifico dell’ideazione, dell’elaborazione e della stesura di un testo scritto. Il prossimo, che inizia domani 9 aprile e si concluderà il 14 maggio, è intitolato “Son Ragazzi“: gli aspiranti scrittori avranno la possibilità di confrontarsi con il mondo dei giovani, in modo da essere in grado di inventare un personaggio adolescente privo di stereotipi. In particolare, verrà approfondito il tema dell’evoluzione di un personaggio.
A questo seguirà il laboratorio “Bene o male” (dal 7 maggio): ambivalenza, natura e morale nella determinazione del personaggio . Gli ultimi due cicli di incontri, invece, saranno “Tutt’altra storia (dal 4 giugno), in cui saranno analizzate le relazione interpersonali tra i personaggi, e infine “Ambientazioni” per approfondire i luoghi e gli scenari della letteratura di genere.

IL SALOTTO LETTERARIO
L’associazione culturale nasce da un altro progetto cominciato nel 2001, Il salotto dell’Arte, che ha come scopo principale quello di diffondere l’arte e la cultura con un’azione duratura e attiva. Il Salotto letterario invece si è costituito nove anni fa, con sede legale a Torino, e varie altre sedi in Italia.
Sandrina Piras,
la presidentessa dell’associazione, ne parla in questo modo: «Si tratta di un nuovo e ambizioso progetto per concezione e filosofia, destinato a divenire gruppo dedito allo scambio culturale, alla produzione di eventi, di manifestazioni e di incontri di formazione a livello nazionale».

Link utili:
ScritTurin
Il Salotto letterario

 

Vi piace scrivere? Parteciperete a uno dei laboratori di ScritTurin?

Tag: , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento