Home » Cultura » Slotmob, giocare senza slot machine

9 Aprile 2014

Slotmob, giocare senza slot machine

Sabato 12 aprile a Torino arriva il movimento di cittadini contro le macchinette nei bar, per sensibilizzare soprattutto i giovani ai pericoli del gioco d’azzardo

Valentina Esposito e Matteo Fontanone

Slotmob è un movimento di cittadini che si coordina sui social network per sensibilizzare contro il gioco d’azzardo

Nei bar di tutta Italia, le slot machine costituiscono da anni una realtà spesso drammatica. Uomini, donne, pensionati o lavoratori, talvolta anche studenti: fare l’identikit del giocatore medio è impossibile. A rigor di logica la crisi economica dovrebbe essere un deterrente abbastanza forte, tuttavia sono sempre di più coloro i quali si affidano alla dea fortuna nel disperato tentativo di sanare i propri guai economici o rimpolpare quel buco nel portafoglio. In alcuni casi, il vizio sfocia addirittura in “ludopatia” o, come in molti stanno proponendo, “azzardopatia”.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, dopo aver toccato circa 50 città con oltre 100 associazioni aderenti, anche Torino sabato 12 aprile conoscerà Slotmob e sarà la quarantacinquesima città che vede protagonista un movimento di cittadini intenzionato a mettere fine al gioco d’azzardo nei bar, intesi come spazi per le persone e non per le macchine.

L’INIZIATIVA
Curare il cattivo gioco con il buon gioco“, è questo il motto che viene rimbalzato da città in città, di bar in bar e di iniziativa in iniziativa.
Sono principalmente tre i punti affrontati, come soluzione a questo problema: chiedere una legge sul gioco d’azzardo che tuteli maggiormente i cittadini, organizzare dei flash mob in giro per la città in qualche bar che ha tolto le slot e creare un ambiente sano, organizzando giochi e tornei di calcio balilla. Qualunque bar può diventare slot-free e aderire al movimento, ottenendo così un riconoscimento etico e aiutando la lotta al gioco d’azzardo.

IN CITTA’
Sabato a Torino Slotmob approda  in corso Turati 3. Lì il Bar Buffet, che ha deciso da anni di togliere le slot dai propri locali, ospiterà un flash mob, un aperitivo e alcune attività per coinvolgere le persone e farle divertire: fra queste, saranno organizzati dei tornei e dei giochi per i ragazzi dai 10 ai 17 anni, in modo da sensibilizzare – sempre all’insegna del divertimento – anche i futuri adulti.
Inoltre la sala polivalente in via Sacchi 63 ospiterà una conferenza sul problema del gioco d’azzardo in Italia, con interventi di esponenti dell‘ASL e di varie realtà impegnate nella lotta alle ludopatie, insieme ai gestori dello stesso Bar Buffet, che racconteranno la loro esperienza commerciale.
Sui social sono già tutti pronti ad organizzare la giornata qui a Torino e in altre città, per una maratona etica, di solidarietà e di legalità.

Link utili:
Video di presentazione
Pagina Facebook Slotmob
Evento Slotmob Torino

 

Quanto sapete della patologia del gioco d’azzardo? Parteciperete al flash mob? 

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento