Home » Appuntamenti » Appuntamenti 21-27/04: Torino Jazz Festival, Portici di Carta, Giornate da Re

18 Aprile 2014

Appuntamenti 21-27/04: Torino Jazz Festival, Portici di Carta, Giornate da Re

Eccezionalmente di venerdì, ecco gli eventi della prossima settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo a digito.redazione@gmail.com

Antonella Capalbi

Inizia il 25 aprile l’edizione 2014 del Torino Jazz Festival

LUNEDI’ 21
Fino al 27 aprile, i bambini di Torino possono diventare autori di una mostra di disegni a tema felino: ai bambini che si recheranno al Miagola Cafè in queste date verranno messi a disposizione carta e colori per immortalare una giornata passata in compagnia degli amici a quattro zampe. Gli elaborati saranno raccolti da Andrea Levine, proprietaria e creatrice del Miagola Cafè, che allestirà una mostra speciale con tutti i disegni.

MARTEDI’ 22
Trucchi e incantesimi da rimanerci a bocca aperta a condire l’aperitivo di Barney’s organizzato dal Circolo Amici della Magia di Torino e che vede in scena il prestigiatore Marco Aimone. Costo 10 euro. Info e prenotazioni: 011 4326827.

MERCOLEDI’ 23
Anche quest’anno ritorna Portici di Carta e il tema scelto per l’occasione è Sant Jordi, una delle feste più sentite della Catalogna. La celebrazione di San Giorgio si tiene il 23 aprile, data in cui tutto il mondo festeggia come Giornata del Libro e del Diritto d’Autore, e in tale occasione le coppie si scambiano doni: l’uomo regala una rosa, la donna ricambia con un libro. Quest’anno la celebrazione coinvolge anche Torino, grazie alla collaborazione tra la Generalitat de Catalunya (il Governo della Catalogna), l’Amministrazione Comunale, Portici di Carta e molte librerie indipendenti del capoluogo piemontese.

GIOVEDI’ 24
Alle ore 10.30, presso il negozio di arti e mestieri “InGenio”, inaugurazione de “Le stravaganze dell’anima”, laboratori del Centro Attività Diurna Disabili “La luna blu”, in un racconto che tenta di raccontare le stravaganze dell’anima tramite il legno, la carta, gli scritti, i colori e la creta.

VENERDì 25
Anche quest’anno la data scelta per dare inizio al Torino Jazz Festival è il 25 aprile. Il festival partirà con Il jazz della Liberazione: tutta una giornata punteggiata di eventi tematici che culminano a sera con Daniele Sepe, protagonista dell’abituale appuntamento con il concerto gratuito delle 21 in piazza Castello.

SABATO 26
Anche quest’anno il Fringe, la sezione off del Torino Jazz Festival curata da Furio Di Castri, sprigiona le sue note jazz tra i locali, le strade e le vie della città per cinque lunghe notti dal 26 al 30 aprile.
Questa edizione è ispirata al capolavoro di John Coltrane,A Love Supreme”, che quest’anno festeggia i cinquant’anni dalla pubblicazione.

DOMENICA 27 
I giardini della Venaria Reale ospitano uno degli appuntamenti del ciclo Giornate da Re, una serie di spettacoli e performance teatrali pensate per un pubblico di ogni età e pensate per domeniche o giorni festivi. La giornata si snoderà in due appuntamenti: La Corte dei Giochi, dalle ore 11, in cui protagonista sarà il gioco in legno e tutta la sua antica tradizione di spettacolo, a cura dell’associazione di promozione sociale “In movimento”; dalle ore 15 i giardini diventeranno invece scenario di una passeggiata con il cast del musical “Romeo e Giulietta- Ama e Cambia il mondo”, in visita alla Reggia.

Tag: , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento