Home » Appuntamenti » Appuntamenti 05-11/05: Lord Byron, Salone del Libro, Cinema al mercato

5 Maggio 2014

Appuntamenti 05-11/05: Lord Byron, Salone del Libro, Cinema al mercato

Ecco gli eventi della settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Antonella Capalbi

Dall’8 al 12 maggio al Lingotto Fiere torna il Salone del Libro

LUNEDì 5
Presso il Circolo dei Lettori, ore 17,  nell’ambito di “A qualcuno piace libro”, sezione del Salone Off che sceglie il Circolo come location dei propri appuntamenti, presentazione di “L’estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron”, di Vincenzo Patanè, edito da Cicero. Interverrà lo scrittore Gianni Farinetti in una conferenza incentrata su Lord Byron, la cui figura è ricostruita all ’interno del saggio in un’analisi trasversale di opere, diari e lettere dell’autore.

MARTEDì 6
Nell’ambito del Torino Fringe Festival, presso il Circolo Oltrepò, ore 19, 30, “Vita e morte di Zelda Fitzgerald”, di e con Giorgia Cerruti che, in un malinconico spettacolo all’odor di rosa, racconta la turbolenta personalità dell’unico grande (e tormentato) amore di Scott Fitzgerald.

MERCOLEDì 7
Dal 7 all’11 maggio, ore 18, Paolo Gubello porta il suo “Lupòroom” al Torino Fringe Festival e, nello specifico,  al Circolo Arci Garage Vian. Tra le mura isolate della sua abitazione, un malinconico lupo prefigura il suo incontro con l’amata Cappuccetto Rosso dilaniandosi tra le ansie e le preoccupazioni di un cattivo che in fondo non lo è poi così tanto e che offre al pubblico una riflessione sulle nevrosi dell’essere “mostro”.

GIOVEDì 8
Nella Sala Rossa di Torino Lingotto Fiere, ore 15, inaugurazione della 27a edizione del Salone Internazionale del Libro con Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, che si confronterà con Salvatore Settis e il direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, per fare il punto sulla tutela e la valorizzazione dei beni culturali in Italia.

VENERDì 9
Doppio appuntamento, giovedì 8 e venerdì 9 maggio, alla Tettoia dei contadini di Porta Palazzo, con l’iniziativa “Cinema al mercato“, promossa dall’Assessorato al Commercio della Città di Torino e dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee in collaborazione con Aiace Torino e volta alla valorizzazione dei mercati tradizionali come motore di sviluppo dell’area urbana. A partire dalle ore 21, il programma per la giornata di venerdì prevede la proiezione di “La storia di Agnes Brown”, eroina “verduraia” al mercato di Dublino, e “Plac-The Market”, ambientato nel mercato di Zagabria.

SABATO 10
L’Ex Moi di via Giordano Bruno 191, dalle ore 22, ospita la festa in maschera “C’era una Vodka”, una serata organizzata dall’associazione Toga Party  nell’ambito del Salone Off e in cui i protagonisti di libri e fumetti prenderanno vita grazie ai travestimenti dei partecipanti, tra spettacoli di intrattenimento e dj set.

DOMENICA 11
Presso le Officine Corsare, ore 22, Claudio Domestico aka Gnut presenta in concerto a Torino il suo nuovo album, “Prenditi quello che meriti”, il disco che segna l’ingresso nell’etichetta indipendente INRI e che approfondisce il tema del viaggio tramite le sonorità più diverse raccolte all’interno delle varie tappe di un percorso itinerante tra studi di registrazione e case di amici musicisti. Ingresso 5 euro.

Tag: , , , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento