Home » Cultura » Darwin Awards e Ig Nobel, si premia la stupidità umana

24 Febbraio 2010

Darwin Awards e Ig Nobel, si premia la stupidità umana

Morire per aver giocato con delle granate o scoprire che le mucche con un nome fanno più latte: gli autori di assurde imprese come queste ogni anno vengono premiati, più o meno ironicamente, per la loro… stupidità. Dote su cui Einstein aveva pochi dubbi

Erika Guerra

A volte la fama si ottiene con la stupidità: è il caso dei Darwin Awards

«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi». Così scriveva Albert Einstein e probabilmente aveva ragione. Da qualche anno a questa parte, infatti, si può passare alla storia per qualcosa di immensamente stupido, che sia una morte assurda o una ricerca strampalata. Ne sono una prova riconoscimenti come l’ironico Darwin Award e il semiserio Ig Nobel. I vincitori probabilmente non ambivano a tanto, ma può sorprendere quanto le regole per l’assegnazione di questi premi siano ferree.

L’ALTRA EVOLUZIONE
La cronaca nera, pur nella sua gravità, a volte ci presenta casi quasi incredibili: chi ha deciso che le granate potevano essere tranquillamente utilizzate per fare giocoleria o come validi strumenti per pulire il caminetto o chi viene mangiato mentre per scommessa decide di nuotare in un ?ume infestato dai coccodrilli. Tutti questi casi sono stati premiati dagli ideatori dei Darwin Awards, riconoscimenti dati a coloro che hanno contribuito a «migliorare il pool genetico umano rimuovendosi da esso in modo spettacolarmente stupido». Probabilmente Darwin non si sarebbe mai aspettato questa interpretazione della sua teoria evoluzionistica, ma se e vero che una specie migliora grazie alla selezione degli individui migliori, lo fa anche grazie alla scomparsa dei peggiori… Il premio viene simbolicamente conferito via mail a tutti coloro che hanno rispettato le cinque regole d’oro: «essere morti o sterili, possedere un’idiozia unica e sensazionale, essere la causa della propria dipartita, essere in grado di intendere e di volere, essere vittima di un evento verificato». Attenzione però: solo i casi più sensazionali sono presi in considerazione; infatti scivolare lungo un cavo elettrico o cadere in un precipizio mentre ci si mette in posa per una foto vengono considerati fatti troppo “normali” o al di fuori dei requisiti prescritti. I Darwin Awards sono diventati talmente famosi che nel 2007 hanno ispirato un divertente film omonimo con Joseph Fiennes e Winona Ryder.

LA SCIENZA INUTILE
Al contrario del Darwin Award, il cui unico scopo e l’intrattenimento, l’Ig Nobel ha lo scopo di attirare l’attenzione del pubblico sulla scienza e viene conferito agli studiosi che hanno condotto ricerche di dubbia utilità. Il premio è stato istituito nel 1991 come parodia del vero Nobel ed e conferito durante una cerimonia di gala all’Università di Harvard. Non sappiamo come l’abbia presa chi ha avuto l’onore di riceverlo, ma nel 2009, tra i tanti, sono stati premiati per la Medicina Veterinaria due scienziati americani scopritori che le mucche con un nomignolo fanno più latte di quelle anonime e per la Matematica il governatore della Banca Centrale dello Zimbabwe, che ha fatto stampare centomila miliardi di dollari locali in banconote da 1 centesimo per insegnare la matematica al suo popolo. Per chi volesse documentarsi o aspirasse a questo riconoscimento, sul sito ufficiale dell’Ig Nobel – il cui motto è “Research that make people laugh and then think” (“ricerca che fa prima ridere le persone e poi le fa pensare”) – vengono presentate tutte queste improbabili imprese e si possono trovare i vincitori delle edizioni passate.

Link utili:
Darwin Awards
Film “Darwin Awards”
Ig Nobel

E voi ne avevate già sentito parlare? Conoscete delle stranezze degne di essere ricordate?

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento