Home » Cultura » Giacobazzi, una vita da “pavura”

19 Luglio 2010

Giacobazzi, una vita da “pavura”

Sabato 17 luglio, a Colonia Sonora ma per il cartellone RidiTorino, si è esibito il “poveta” romagnolo più famoso della tv italiana, reduce dai successi di Zelig

Erika Guerra

Il “poveta” di Zelig ha intrattenuto il pubblico di Colonia Sonora

Sabato 17 luglio Digi.TO ha seguito un altro degli spettacoli di Colonia Sonora, il festival che si tiene in queste settimane a Collegno. Sul palco della manifestazione, però, non si è esibito un gruppo rock ma uno dei comici più amati di Zelig, il romagnolo doc Giuseppe Giacobazzi, che ha presentato il monologo “Una vita da pavura”. Il suo spettacolo fa anche parte del calendario della rassegna RidiTorino e dintorni, che tutti gli anni porta nella nostra città i comici tv più amati.

NON SOLO RISATE
Approdato dal mondo radiofonico a quello televisivo, Giacobazzi ha conquistato il grande pubblico quando ha iniziato a calcare il palcoscenico di Zelig, interpretando un “poveta” romagnolo dall’aria un po’ imbranata. In seguito i suoi monologhi hanno avuto molto successo, come quello di sabato, frizzante e divertente. Sembra fin troppo facile fare dell’ironia sulle contraddizioni dell’Italia o sulle differenze che inevitabilmente oppongono uomo e donna, ma, oltre alle risate non sono mancati dei momenti di riflessione: dalla politica all’informazione, passando anche perla televisione, Giacobazzi si e rivelato un osservatore attento dei problemi attuali, interessato anche a lasciare al suo pubblico la possibilità di riflettere. Sempre col sorriso però: infatti a prendersi troppo sul serio si vive male, come ha fatto capire sabato.

UNA RIUSCITA PERFETTA
Nonostante fosse da solo e non potesse contare sull’appoggio di una spalla, le due ore di spettacolo sono volate, perchè è riuscito a tenere viva l’attenzione del pubblico durante tutta l’esibizione, anche coinvolgendolo con mini sondaggi per alzata di mano, in cui si poteva vedere quanti over-40 avessero dimestichezza con la tecnologia, o scherzando con la platea. Ovviamente l’argomento che ha fatto più presa, oltre alla politica, è stato la vita di coppia, di cui il comico ha presentato pregi e difetti ma senza facili battute sul mondo femminile. A fine serata il pubblico si e alzato soddisfatto e probabilmente ancora più propenso a raccogliere l’invito di Giacobazzi a recarsi a vedere più spettacoli dal vivo e a lasciare un po’ di più il telecomando in un cassetto.

Link utili:
Colonia Sonora
RidiTorino
Giuseppe Giacobazzi

Siete stati a vedere lo spettacolo di sabato? Cosa ne pensate?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento