Home » Intercultura » Vacanze diverse? Sì, con il volontariato

7 Maggio 2014

Vacanze diverse? Sì, con il volontariato

Una panoramica sulle opportunità per partecipare a campi di lavoro estivi in Italia e nel mondo, su progetti umanitari o di salvaguardia ambientale

Veronica Minniti

Un giovane volontario in un campo di lavoro umanitario

Quest’estate vi piacerebbe partire per fare una vacanza un po’ diversa? Avete mai pensato di prendere parte a progetti di volontariato? Sono sempre molte le organizzazioni ad aver messo in campo delle proposte interessanti. I campi di lavoro possono essere un’occasione importante per entrare in contatto con culture diverse e per mettersi alla prova. Se volete partire quest’estate, dovete affrettarti: a queste attività è necessario iscriversi con un certo anticipo, perché prima della partenza vengono spesso proposti dei corsi di formazione.

CAMPI DI LAVORO AMBIENTALI E ARCHEOLOGICI
Ci sono molte associazioni, attive nell’ambito della protezione ambientale, che organizzano campi di lavoro in cui si potrà intervenire concretamente per la salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. E ci sono anche organizzazioni che propongono campi di diverso tipo: di ricerca archeologica e per il restauro dei beni culturali, per far vivere in prima persona la realizzazione di uno scavo o di un cantiere.
Segnaliamo, tra le altre, Legambiente (che organizza campi in tutta Italia e per tutte le età), Greenpeace (che propone però più esperienze sotto forma di stage) e Union Rempart (associazione che organizza campi di lavoro volontario per la valorizzazione dei beni culturali in Francia).

CAMPI DI LAVORO UMANITARI
Inoltre esistono molte organizzazioni, sia laiche che religiose, che offrono la possibilità di fare un’esperienza di volontariato internazionale, anche di breve durata, nei paesi in via di sviluppo. I campi di lavoro umanitari permettono di vivere e lavorare ogni giorno in una comunità ristretta di persone, apprendendo intanto i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica.
Ad esempio ci sono le proposte di Lunaria (associazione laica che organizza campi di lavoro internazionali promuovendo i temi dell’ecologia, della pace, della solidarietà e dell’antirazzismo; sono anche previsti progetti per adolescenti e scambi giovanili), Afsai (che organizza due tipi di esperienze di volontariato internazionale: più brevi, da 2 a 16 settimane e più lunghe, da da 6 mesi a 1 anno, in Europa, Africa, America Latina e Asia), IBO (organizzazione non governativa che propone varie attività, in particolar modo nei paesi in via di sviluppo), e progetto Mondo Mlal, per fare esperienze nei paesi del sud del mondo da dedicare alla conoscenza di temi legati alla cooperazione internazionale e alla solidarietà tra i popoli.

Link utili:
Dossier campi estivi di lavoro su Torinogiovani

 

Avete mai preso parte a un progetto estivo di volontariato? Vi piacerebbe provare?

Tag: , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento