Home » Cultura » Interplay, a Torino torna la danza contemporanea

21 Maggio 2014

Interplay, a Torino torna la danza contemporanea

Da oggi al 7 giugno 22 compagnie e 70 artisti da tutto il mondo si esibiscono fra teatro Astra, Fonderie Limone, piazza Vittorio e il Museo di Rivoli

Rita Rapisardi

Oggi inizia Interplay, festival internazionale di danza contemporanea

Una kermesse interamente dedicata alla danza contemporanea, che richiamerà a Torino per sette giorni 22 compagnie e oltre 70 artisti provenienti da tutto il mondo offrendo al pubblico un quadro aggiornato sulla scena nazionale e internazionale. E’ Interplay, che torna quest’anno da oggi al 7 giugno, in quattro location di punta: teatro Astra, Fonderie Teatrali Limone, piazza Vittorio Veneto e il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli.

IL PROGRAMMA
L’inaugurazione oggi al Teatro Astra con un coreografo di punta della scena contemporanea: Roy Assaf, giovane israeliano formatosi negli Stati Uniti, che con la sua nuova creazione “The Hill”, ha vinto il primo premio al prestigioso 27º concorso internazionale per coreografi Ballett Gesellschaft di Hannover. Il lavoro trae spunto da una canzone ebraica, Givat Hatahmoshetche, che parla della “Ammunition Hill”, campo di battaglia durante la Guerra dei Sei Giorni. Con musiche originali di Shlomi Biton, “The Hill” vede in scena tre danzatori: Igal Furman, Shlomi Biton e Roy Assaf.
Si prosegue con 5 giorni di programmazione all’insegna dell’eccellenza nel campo della coreografia nazionale e internazionale, senza trascurare i momenti conviviali, con aperitivi tematici offerti dai locali dove si svolgerà la danza urbana, ma anche durante gli appuntamenti alle Fonderie Limone. Ogni serata di spettacolo sarà infatti preceduta da un aperitivo con dj set realizzato in collaborazione con la rassegna Musica90, durante il quale il pubblico avrà la possibilità di incontrare artisti e ospiti.

BLITZ METROPOLITANI
La seconda sezione di Interplay si svolge nelle affascinanti location post industriali delle Fonderie Teatrali Limone, accompagnate dall’immancabile appuntamento pomeridiano dei “Bliz metropolitani” di sabato 31 maggio in piazza Vittorio, che si concludono il 7 giugno con l’eccezionale evento di danza verticale a cura della compagnia francese Retouramont sulle facciate del Castello di Rivoli, Museo di Arte Contemporanea.
Il 26 maggio ci sarà una prima nazionale con lo spettacolo “Mono“, lavoro per 6 danzatori dei coreografi Itamar Serussi e Ludvig Daaeche ha ricevuto due nomination come miglior produzione di danza nel 2012 al Nederlandse Dansdagen in Maastricht. Il 27 maggio si prosegue nell’ottica di promuovere e sostenere i coreografi che lavorano con impegno da diversi anni sul territorio italiano ricevendo importanti riconoscimenti anche all’estero.
 Dopo un’assenza di alcuni anni tornano gli MK con la nuova creazione “Robinson”, sessanta minuti di spettacolo che prendono spunto dal Crusoe di Daniel Defoe, nella riscrittura a opera di Michel Tournier dal titolo “Venerdì o il limbo del Pacifico”.

DANCE ROADS
L’edizione 2014 di Interplay ospita infine il tour Dance Roads, festival internazionale biennale itinerante a sostegno dei giovani coreografi, di cui la rassegna, con Mosaico, Danza è l’unico partner italiano. Progetto realizzato grazie al sostegno della Commissione Europea, Europa Cultura – Cooperation Projects 2007/2013, offre l’opportunità alle giovani compagnie di fare un tour per più di un mese in diversi paesi europei, rafforzando le strategie collaborative tra i diversi operatori nell’ottica del dialogo interculturale e favorendo la mobilità transnazionale dei giovani coreografi.
Il 29 e 30 maggio il festival ospita 6 compagnie e in questa due giorni la guest star extra Dance Roads è l’italiano Daniele Albanese, le cui creazioni sono state presentate in molti teatri e festival internazionali. Il suo nuovo lavoro, “D.o.g.m.a.”, è mirato sul senso della danza oggi, sul rapporto tra corpo e natura, tra intimità e spazio esterno.

Link utili:
Interplay 2014
Programma

 

Parteciperete a Interplay? Vi interessa la danza contemporanea?

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento