Home » Cultura » Murazzi Student Zone e Performing Festival, spazio ai giovani

8 Giugno 2012

Murazzi Student Zone e Performing Festival, spazio ai giovani

Domani inaugurazione di una nuova area interamente dedicata agli universitari e domenica via a tre settimane di creatività under 30

Erika Guerra

Quest’estate Torino valorizza la creatività dei giovani

I Murazzi sono sempre stati uno dei punti più caratteristici della città, nonchè il fulcro della movida torinese, anche se durante il giorno l’area è poco frequentata e i locali sono tutti chiusi. Per questo motivo e dato che l’area aveva bisogno di qualche intervento di ristrutturazione, il Comune di Torino ha deciso di dedicare le Arcate 26-30 agli studenti universitari, sia italiani che stranieri. L’idea è di avere uno spazio in cui chi viene a fare l’università da altre città o da altri Paesi possa avere informazioni sui servizi della città, ma anche un luogo in cui i giovani possano studiare, incontrarsi ed esprimersi, organizzando esposizioni artistiche e eventi culturali con l’aiuto delle associazioni cittadine e non. Domani 9 giugno, alle 18, l’area verrà inaugurata con esibizioni del Teatro della Caduta, un aperitivo e dalle 23.30 il dj set degli Almamegretta. Domenica invece scatterà un altro appunntamento importante di Torino Young City, il cartellone estivo di eventi per i giovani: partirà infatti il Torino Performing Festival, oltre tre settimane di eventi ed esibizioni dedicati alla creatività degli under 30.

ESPERIENZA UNIVERSITARIA E DI VITA
Murazzi Student Zone fa parte di un più ampio progetto, che intende valorizzare l’apporto che Università degli Studi e Politecnico, con la loro sempre maggiore capacità di attrarre studenti fuorisede, italiani e non, danno alla vita cittadina. L’intenzione è quella di rendere la città non solo sempre più vivace dal punto di vista culturale, ma anche capace di esprimere la sua dimensione multiculturale e di soddisfare tutte le esigenze dei giovani studenti, in modo che la qualità della loro esperienza universitaria sia affiancata anche da quella dello stile di vita. Uno dei servizi pensati a questo proposito è il portale www.studyintorino.it, che riunisce tutte le informazioni utili sulla vita in città (trasporti, eventi culturali, residenze) e sull’orientamento allo studio (sostegno finanziario, lavoro, opportunità internazionali). Il miglioramento della comunicazione tra giovani e istituzioni è solo una delle aree di intervento, dato che in futuro sono previste anche azioni come la riqualificazione di edifici e aree dismessi e la loro conversione in residenze studentesche, realizzazione di ostelli per chi si ferma in città per un breve periodo, convenzioni con famiglie o persone che hanno una stanza libera e sono disponibili a ospitare uno studente per un periodo, prolungamento degli orari della metro e tariffe agevolate per i trasporti cittadini.

TORINO PERFORMING FESTIVAL
A conferma dell’impegno del percorso intrapreso dalla città per essere sempre più a misura della creatività giovanile, dal 10 giugno al 5 luglio si svolgerà il Torino Performing Festival, organizzato dall’associazione direfarebaciare in collaborazione con le istituzioni cittadine. La manifestazione si svolge in gran parte al Murazzi Student Zone ed è strutturata in 2 parti: la prima, dal 10 al 16 giugno, sarà dedicata all’ArtCamp, un evento dedicato al confronto tra realtà di produzione culturale provenienti da tutta Italia e che si chiuderà il 16 giugno con la presentazione, da parte di creativi e artisti, di nuove idee in campo culturale. La stessa serata sarà dedicata alle realtà indipendenti coinvolte nell’ArtCamp che avranno la possibilità di presentare una delle loro produzioni sul palco in una serata dal titolo “Ha da passà a’ nuttata”. La seconda parte del Festival, invece, sarà contraddistinta dal Performing Now, una serie di workshop sulle arti performative e visive diretti a fruitori con diversi livelli di preparazione, condotti da professionisti nei vari campi e completamente gratuiti. In queste settimane, inoltre, si terranno, dalle 18 alle 20 i BarFuturo, aperitivi in cui gli ospiti, improvvisandosi baristi per il loro pubblico, rifletteranno sul futuro delI’Italia e dell’Europa. A partire dalle 21.30, inoltre, il Murazzi Student Zone ospiterà sempre esibizioni di attori e gruppi musicali.

Link utili:
Torino Young City
Torino Performing Festival
Study in Torino

Cosa pensate di tutte queste nuove iniziative di Torino per i giovani? Andrete al Student Zone dei Murazzi e al Performing Festival?

 

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento