Home » Cultura » Gelato Festival: freschezza e gusto a Torino

5 Giugno 2014

Gelato Festival: freschezza e gusto a Torino

La crema ghiacciata più prelibata del mondo arriva oggi in città per quattro giorni di assaggi, lezioni e gare gustose

Antonella Capalbi e Rita Rapisardi

Dal 5 all’8 giugno piazza Solferino sarà invasa dai gusti gelato più stravaganti del made in Italy

Come ogni grande invenzione che si rispetti esistono storie controverse sulle sue origini. Gli italiani almeno in questo caso possono stare certi, ci conoscono in tutto il mondo per il gelato, ma forse pochi ne conoscono la storia. Le sue origini risalgono ai tempi degli Egizi, Arabi e Romani, ma la crema gelata così oggi come la conosciamo si deve a Bernardo Buontalenti, architetto fiorentino appassionato di cucina, che elaborò nel 1559 il gelato da servire durante i sontuosi banchetti rinascimentali. A lui e a tutti gli appassionati della crema, conosciuta poi come fiorentina, è dedicato il Gelato Festival, nato nel 2012 proprio nella città dei de’ Medici, e in tour nelle maggiori città italiane: da Firenze a Roma, Milano, Verona, Napoli, fino a oltre confine, Madrid, Parigi, Monaco di Baviera e Amsterdam. A Torino sbarca oggi e fino all’8 giugno, piazza Solferino ospiterà, dalle 13 fino a sera, le numerose stazioni del gelato giunte da tutta la penisola per far assaggiare le prelibatezze a zero gradi.

LE GIORNATE

I maestri gelatieri ospitati nel laboratorio mobile, danno nuova vita ai gusti tradizionali proponendo accostamenti e sapori nuovi, come il risògalo (riso, arancia, limone e cannella), miele e zafferano, oro verde (di olio biologico), amarcord (mandorla, fichi e arancia), fichi caramellati con noci, profumo di costiera meringata e molti altri, tutti da scoprire.

La degustazione avviene tramite una “Gelato card” da 12 euro, 10 per gli under 18, che permette 5 assaggi – tra cui l’autentico gusto Nutella – un gelato cocktail e gli imperdibili appuntamenti del “gelato show cooking”, dimostrazioni e lezioni tenute da esperti, oltre al gioco “gusta, vota e…assaggia” per scegliere il migliore tra quelli in gara.

Tra le proposte: il Gianduiotto e il gelato Mediterraneo senza lattosio della Gelateria di via Mazzini, il sorbetto alle ciliegie della Gelateria Popolare, pesche, cioccolato e amaretti della gelateria Fratelli Racca di Collegno, l’intramontabile pinguino al caffè di Pepino, il fior di latte appena munto della Fattoria del gelato di Pianezza, il semifreddo chocolat-framboise de Il regno del dolce la bottega del caffè di Villastellone e l’albicocca bio a km 0 dell’Agrigelateria San Pe’.

GELATO COCKTAIL

Nasce dal 2011 da un’idea di Firenze Gelato Festival in collaborazione con Fabbri ed è subito successo. Un Drink-gelato che ha fatto impazzire Firenze, Milano, Torino e Roma nelle quattro tappe dell’edizione 2013. I Gelato Cocktail mettono letteralmente il gelato nel bicchiere: diventa un drink da sorseggiare, all’ora dell’aperitivo. Nelle piazze del festival si potranno assaggiare tre nuove ricette: Bitter Orange, gelato al fiordilatte, sciroppo all’arancia e sciroppo bitter; Piña Colada, versione “da brivido” del famoso long drink caraibico; e Tahiti Blossom, gelato alla vaniglia, sciroppo al passion fruit e rum bianco, che farà sognare la suggestione delle spiagge della Polinesia. Gelato Festival propone anche due grandi ritorni: Mojito, con gelato fiordilatte, rum bianco e sciroppo di lime e di menta, e Black Ice Amarena, a base di gelato alla vaniglia, sciroppo alla banana e Amarena Fabbri.

Link utili:

Gelato Festival

Parteciperai al festival? Quali sono i tuoi gusti preferiti?

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento