Home » Formazione » Università » Al Politecnico tra videogiochi e opportunità made in Singapore

13 Giugno 2014

Al Politecnico tra videogiochi e opportunità made in Singapore

Domani e domenica prima edizione di Jam Today, una due giorni interamente dedicata allo sviluppo di videogiochi. Venerdì 20 giugno, invece, seminario sulle opportunità di studio e di lavoro nella città asiatica

Veronica Minniti

Logo PolitecnicoBentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.
TURINJAMTODAY
Domani e domenica 13P, in via Pier Carlo Boggio 59, ospiterà l’edizione torinese di Jam Today, una Game Jam organizzata da CSP,per lo sviluppo di videogiochi. In tutto il mondo da anni si organizzano Game Jams come strumento per stimolare la creazione e lo sviluppo di educational games. Durante le Game Jams si dà vita a idee innovative e si mettono in pratica. Funziona così: si arriva, gli organizzatori presentano il tema attorno al quale sviluppare le idee (quest’anno saranno i serious games), si creano i team, si lavora con il supporto di mentori al design del concept e poi si sviluppa il software, si disegnano i personaggi e le ambientazioni, si crea la narrazione, lavorando anche di notte. E poi,il giorno dopo, si presenta il lavoro fatto davanti ad alcuni esperti del settore.

L’evento è rivolto agli studenti e ha come scopo quello di favorire il contatto diretto degli stessi con il processo di sviluppo di un videogioco, attraverso programmazione, iterative design, esplorazione narrativa ed artistica. Il tutto sotto la supervisione degli esperti nel settore. 48 ore di lavoro, nel modo più divertente possibile. Per partecipare è necessario registrarsi a questa pagina.
OPPORTUNITÀ DI STUDIO E DI LAVORO NELLE TECNOLOGIE DI STORAGE E DATACENTER A SINGAPORE
Il 20 giugno, alle 14, 45, al Det, sala conferenze, al quinto piano, ci sarà un seminario incentrato sulle direzioni di ricerca e sulle opportunità di studio e di lavoro nelle tecnologie di storage e datacenter presso il Data Storage Institute di A*STAR, Singapore. Si tratta di un importante ente pubblico finanziato dal Governo di Singapore, impegnato da oltre 20 anni sul fronte della ricerca e dello sviluppo dei sistemi di memorizzazione dati. Le aree delle quali si occupano i suoi ricercatori spaziano dalle tecnologie dei tradizionali hard disk, alla microelettronica delle memorie non volatili, alla scienza dei materiali avanzati, fino alle tecnologie hardware e software per datacenter, cloud computing e real-time big data analytics.

Nel seminario in questione interverranno in qualità di relatori due professionisti provenienti dall’istituto, Khai Leong Yong (Division Manager) e Sergio Ruocco (Scientist), che illustreranno le ultime attività di ricerca di DSI e DCT e le numerose opportunità di lavoro, stage, borse di studio e posizioni di dottorato offerte a neo-dottori di ricerca, ricercatori, laureandi e laureati provenienti da ogni parte del mondo. Qui la locandina dell’incontro.

Arrivederci alla prossima settimana.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento