Home » Appuntamenti » Appuntamenti 16-22/06: Rifiutati dalla sorte e dagli uomini, Intorno alla luce, Nel mondo di Alice

16 Giugno 2014

Appuntamenti 16-22/06: Rifiutati dalla sorte e dagli uomini, Intorno alla luce, Nel mondo di Alice

Ecco gli eventi della settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Antonella Capalbi

Il film-documentario di Vieri Brini e Emanuele Policante in anteprima nazionale al Cinema Massimo di Torino

LUNEDI’ 16
Presso il Cinema Massimo, ore 20.45, anteprima nazionale di “Rifiutati dalla sorte e dagli uomini- Il gioco d’azzardo patologico in Italia”, film-documentario di ricerca e sintesi relativamente al delicato tema del gioco d’azzardo patologico in Italia, scritto e diretto da Vieri Brini e Emanuele Policante. Nel corso della serata interverranno, oltre ai due autori, Mauro Croce, psicologo, psicoterapeuta e criminologo e Peppino Ortoleva, docente di storia del cinema e dei media e autore del libro “Dal sesso al gioco. Un’ossessione per il XXI SECOLO”. Ingresso a 3 euro.

MARTEDI’ 17
Presso il Circolo dei Lettori, ore 18.30, presentazione del libro di Carlo Verdelli “I sogni belli non si ricordano”, edito da Garzanti. Il giornalista si affaccia per la prima volta al mondo della narrativa con una raccolta di storie sull’ infanzia caratterizzate dallo sguardo puro dei bambini ma dedicate agli adulti e ai sogni che facevano da piccoli. Interverrà Mario Calabresi, direttore de “La Stampa”.

MERCOLEDI’  18
Presso la GAM, alle ore 19.30, per il ciclo “Intorno alla luce”, serie di quattro incontri dedicati alla luce e alla riflessione sull’ elemento luminoso secondo quattro punti di vista molto diversi, il secondo appuntamento dal titolo “La misura della Luce” costituirà momento di riflessione sulla luce come puro fenomeno naturale insieme al fisico  e metrologo Massimo Inguscio.

GIOVEDI’ 19
Presso Cascina Macondo, ore 20.00, presentazione del progetto europeo “Parol- scrittura e arti nelle carceri, oltre i confini, oltre le mura”. Nel corso dell’incontro i rappresentanti delle Associazioni e degli Enti dei cinque paesi coinvolti nel progetto (Belgio, Italia, Polonia, Grecia, Serbia) presenteranno le diverse iniziative organizzate nelle prigioni di ogni paese e i risultati raggiunti.

VENERDI’ 20
Presso il Comune di Monastero Bormida, nell’ ambito delle “Tre giornate di Festa” (20, 21 e 22 giugno), presentazione delle attività del festival “Identità e territorio” che animerà l’estate della Valle Bormida con oltre 300 manifestazioni culturali. Nel corso della giornata di presentazione sarà possibile ritirare l’agenda con la programmazione del festival. L’evento è organizzato dall’Associazione Masca in Langa.

SABATO 21
Presso il Magazzino di Gilgamesh, ore 20.30, Fabrizio Canale in concerto. L’artista, vincitore del primo premio (giuria e pubblico) al Bluesroads Festival di Cracovia e, successivamente, nel corso del tour autunnale in Polonia, del primo premio al Galicjia Blues Festival di Krosno, porta sulle scene uno show indipendente da one man band di stampo hard blues in un’esibizione che tra dobro, armoniche, banjo, contrabbasso,washboard e valigia di cartone si presenta come un viaggio tra le affascinanti storie e  i grandi nomi del blues americano.

DOMENICA 22
Presso il Mausoleo della Bela Rosin, dalle 15 alle 17, esposizione di “Nel mondo di Alice”, mostra collettiva di pittura e sugar art a cura di Nikolinka Nikolova e Mary Cocciolo, in collaborazione con l’Associazione DIVA (Donne Italiane Volontarie Associate).

Tag: , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento