Home » Cultura » Al Castello di Rivoli il ritratto dell’artista da giovane

18 Giugno 2014

Al Castello di Rivoli il ritratto dell’artista da giovane

In occasione del trentennale del Museo, una mostra con opere di giovani artisti che hanno preso parte al progetto Borsa per Giovani Artisti Italiani

Matteo Fontanone e Veronica Minniti

“Ritratto”: l’opera di uno degli artisti, Francesco Arena

Fino al 21 settembre sarà possibile visitare la mostra “Ritratto dell’artista da giovane”. Si tratta di un’edizione speciale della Borsa per Giovani Artisti Italiani del Castello di Rivoli. Saranno presentati i lavori di una selezione di candidati che vi hanno partecipato negli ultimi dieci anni. La mostra, a cura di Marcella Beccaria, fa parte delle iniziative proposte dal Museo in occasione dei suoi trent’anni di attività.

LA BORSA PER GIOVANI ARTISTI ITALIANI
L’idea di un concorso per scoprire e tutelare i giovani talenti nasce in seno al Castello di Rivoli, dalla volontà e dall’impegno del curatore del museo, Marcella Beccaria. In un mondo particolarmente selettivo come quello dell’arte contemporanea, la Borsa è per molti emergenti un’opportunità più unica che rara. Gli artisti candidati espongono i propri lavori in una mostra dedicata a loro allestita nel Castello; una giuria internazionale ha poi il compito di scegliere la creazione più interessante. L’opera vincitrice viene quindi acquisita dal Castello, che la includerà tra le sue collezioni permanenti. Innumerevoli i benefici che un artista può trarre da un’operazione di questo tipo: visibilità, prestigio, fama; senza contare l’ovvia soddisfazione di tagliare un traguardo così ambito. Non solo: la Borsa non si ferma al concorso, ma supporta ogni anno i propri artisti con mostre collettive, soggiorni-crescita all’estero e diversi progetti speciali. Ammesso che all’alba del ventunesimo secolo si possa ancora parlare di mecenatismo, questo ne è un ottimo esempio.

RITRATTO DELL’ARTISTA DA GIOVANE
Il ritratto dell’artista da giovane, titolo che omaggia una delle migliori opere di James Joyce, non è altro che un’edizione speciale della Borsa per giovani artisti italiani, nell’anno in cui il Castello soffia la trentesima candelina della sua nuova vita museale. Argomento della rassegna, che costituisce la proposta estiva di Rivoli, è l’evoluzione dell’arte italiana nell’ultimo decennio. Marcella Beccaria ha selezionato alcuni tra i più rappresentativi candidati alla Borsa degli ultimi dieci anni, ha lavorato gomito a gomito con loro e ha infine dato vita ad un’esposizione che fa il punto sulla nostra arte contemporanea.
Gli artisti che esporranno sono Francesco Arena, Rossella Biscotti, Gianni Caravaggio, Alice Cattaneo, Roberto Cuoghi, Patrizio Di Massimo, Lara Favaretto, Flavio Favelli, Eva Frapiccini, Christian Frosi, Goldschmied & Chiari, Massimo Grimaldi, Alice Guareschi, Francesco Jodice, Marcello Maloberti, Margherita Manzelli, Marzia Migliora, Diego Perrone, Seb Patane, Marinella Senatore, Francesco Simeti, Alessandra Tesi, Grazia Toderi e Luca Trevisani. Proporranno un punto di vista non lineare, una finestra sul passato più recente visto da un osservatorio dinamico e curioso. Dalla scultura alla fotografia fino alla più oscura concettualità, Rivoli quest’estate è fucina d’idee.

Link utili

Castello di Rivoli
Borsa per Giovani Artisti italiani

Andrete a vedere la mostra? Vi interessa l’arte contemporanea?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento