Home » Appuntamenti » Appuntamenti 23-29/06: Summerside, Estate Lusitana, Salute in Comune

23 Giugno 2014

Appuntamenti 23-29/06: Summerside, Estate Lusitana, Salute in Comune

Ecco gli eventi della settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Antonella Capalbi

Dal 27 giugno il Polo cittadino della Salute ospita una serie di eventi a tema

LUNEDI’ 23
Presso il Borgo Medievale, all’ interno di Summerside (programmazione estiva del Circolo dei Lettori) alle ore 21.30, Sergio Berardo, leader dei Lour Dalfin, e il suo nuovo gruppo acustico, la Quimera, propongono le melodie popolari occitane in un concerto animato dalla ghironda di Sergio Berardo, la batteria di Riccardo Serra, il basso di Carlo Revello, il violino di Chiara Cesano, i flauti di Enrica Bruna e la fisa di Roberto Avena. Ingresso 10 euro.

MARTEDI’ 24
Al via “Estate Lusitana” a Torino: una serie di iniziative organizzate dalla Fondazione Torino Musei, in collaborazione con FolkClub, per scoprire il Portogallo e i suoi artisti con un programma estivo di mostre, aperture speciali e concerti di musica lusitana. Si parte dalla notte di San Giovanni, festività festeggiata anche in Portogallo con canti e riti propiziatori per l’avvento della stagione estiva, con un apertura straordinaria dalle 18 alle 21 della mostra di Palazzo Madama dedicata ai tesori del Portogallo. Costo 5 euro.

MERCOLEDI’ 25
Per il ciclo Surprise, serie di appuntamenti dedicati ad aspetti specifici della ricerca artistica torinese tra anni Sessanta e Settanta, presso la galleria Gam alle ore 18.30 inaugurazione della selezione di opere e disegni dell’artista Piero Fogliati – impegnato fin dagli anni Sessanta in una ricerca di confine tra arte e scienza, tecnologia e utopia urbana – a cura di Maria Teresa Roberto, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia Albertina di Torino.

GIOVEDI’ 26
Allo Spazio 211, ore 21.30, gli Zu, i Tons e i Wut inaugurano l’edizione 2014 del Blackout Fest, iniziativa organizzata da Radio Blackout a sostegno delle libere frequenze che coniugherà concerti, presentazioni di libri e teatro.

VENERDI’ 27
Al Polo cittadino della Salute della città di Torino, ore 21, inaugurazione de “La Salute “in Comune”, rassegna dedicata al tema della promozione della salute giunta alla sesta edizione, che sarà caratterizzata da un ampio ventaglio di proposte culturali: eventi, giochi per ragazzi, laboratori artigianali, spettacoli, concerti, incontri sul tema del benessere e della salute.

SABATO 28
Al Teatro Espace di Via Mantova 38, ore 21, Eugenio Allegri porta in scena “La storia di Cyrano” nell’ambito di un calendario di eventi previsti per i prossimi mesi e organizzati dall’ Atelier Teatro Fisico Philip Radice a sostegno della Campagna SOS- tieni Atelier Reloaded.

DOMENICA 29
Al Fluido, nella cornice del parco del Valentino a partire dalle 17, finale di “Torino sotterranea 2013/2014”, giornata di musica dal vivo all’ aria aperta in cui le 4 band finaliste – Sica, Eugenio in via di gioia, Karavans e Sendorma – si esibiscono dal vivo per contendersi i premi in palio, tra cui la registrazione di un singolo presso i Brick Sount Studios con annessa realizzazione di un videoclip.

Tag: , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento