Home » Formazione » Università » Al Politecnico per discutere di open access

27 Giugno 2014

Al Politecnico per discutere di open access

Lunedì la Biblioteca Centrale di Ingegneria ospita un seminario sul tema tenuto dal prof. Jean-Claude Guédon dell’Università di Montreal

Veronica Minniti

Logo PolitecnicoBentornati sullo spazio di DigiTO dedicato al mondo del Politecnico su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

Lunedì 30 giugno alle ore 14, 30 presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria (Corso Duca degli Abruzzi 24) sarà presentato il seminario “Open access in the digital age“, sul tema dell’open access applicato alla ricerca scientifica.
L’evento è organizzato dall’Area Bibliotecaria e Museale del Politecnico di Torino e il Centro Nexa su Internet & Società del DAUIN. A illustrare l’argomento sarà Jean-Claude Guédon, professore presso il “Département de littérature comparée” dell‘Università di Montreal (Canada) e Garante del Centro Nexa su Internet & Società del DAUIN.
Si segnalano anche dei testi relativi all’argomento a cura del Prof. Guédon: “Open Access. Contro gli oligopoli del sapere” (Edizioni ETS) e “Per la pubblicità del sapere. I bibliotecari, i ricercatori, gli editori e il controllo dell’editoria scientifica” (Plus – Collana Methexis); i testi sono liberamente scaricabili ai rispettivi link.
L’intervento del Prof. Guédon s’inserisce all’interno di una lunga serie di incontri sull’open access promossa dall’Area Bibliotecaria e Museale del Politecnico di Torino che dal 2009 ha coinvolto, tra gli altri, la Prof.ssa Maria Chiara Pievatolo (Università di Pisa) e il Prof. Stuart Shieber (Harvard University), oltre allo stesso Prof. Guédon in diverse altre occasioni.
L’incontro è inoltre un ideale seguito del ciclo di appuntamenti “Tutto quello che avreste voluto sapere sull’open access, ma non avete mai osato chiedere“,  dal Prof. Juan Carlos De Martin, docente presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, dove ha co-fondato e co-dirige il Centro Nexa su Internet e Società.

Arrivederci alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento