Home » Formazione » Università » Religione e alta tecnologia al Politecnico

4 Luglio 2014

Religione e alta tecnologia al Politecnico

Domani la giornata più importante della serie di eventi dedicata agli ordini religiosi, lunedì un workshop incentrato sui droni

Veronica Minniti

Logo PolitecnicoBentornati nello spazio di DigiTO dedicato al mondo del Politecnico, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

ORDINI RELIGIOSI E SOCIETÀ CIVILE IN PIEMONTE
Oggi e domani è possibile prendere parte al convegno “Ordini Regolari e società civile in Piemonte tra XVI e XIX”.
Si tratta di un’importante occasione per presentare gli esiti di una ricerca condotta dal gruppo Creso – Religious orders and civil society in Piedmont (1560 – 1860) e patrocinata dalla Regione Piemonte. L’indagine ha coinvolto cinque unità affiliate a tre differenti istituti di ricerca: l’Università del Piemonte Orientale, l’Università di Torino e il Politecnico di Torino.
Tra gli argomenti principali affrontati, la persistenza delle abbazie in età moderna, le dinamiche di sostituzione e trasformazione degli arredi e degli apparati artistici; il ruolo degli Ordini Religiosi come attori delle proprietà e delle trasformazioni urbane.
Di particolare importanza è la giornata di domani sabato 5 luglio , in cui verrà affrontato il tema della gestione del patrimonio degli Ordini religiosi. L’evento si svolge a partire dalle 9, 30 presso l’Archivio di Stato in Piazzetta Mollino.

DRONI: RICERCA E APPLICAZIONI
Lunedì 7 luglio la sala Consiglio di Facoltà in Corso Duca degli Abruzzi 24 alle 9, 30 ospiterà il seminario “Droni: prospettive di ricerca e scenari applicativi”, un workshop dedicato alle tematiche riguardanti l’uso dei droni, organizzato dal Politecnico di Torino e Telecom Italia.  In particolare verranno illustrate la regolamentazione e le implicazioni giuridiche connesse al loro uso e verranno fornite tutte le informazioni sulla tecnologia e sulla metodologia delle ricerche effettuate e sulle possibili applicazioni.
Alla fine delle presentazioni sarà possibile raggiungere il campo volo dellʼAero Club di C.so Marche, dove sarà presentata la demo Fly4SmartCity.
Per partecipare è necessario iscriversi, entro oggi 4 luglio, all’indirizzo eventi@polito.it.

Arrivederci alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento