Home » Sport » TVB, da Torino a Venezia… di corsa

15 Luglio 2014

TVB, da Torino a Venezia… di corsa

E’ il “Treno a Velocità Bassa”, l’iniziativa di un gruppo di runner amatoriali che dal 3 al 23 agosto attraverseranno la pianura padana falcata dopo falcata

Rita Rapisardi

I partecipanti al “Treno a Bassa Velocità” andranno da Torino a Venezia dal 3 al 23 agosto

501 km, 20 giorni, unico mezzo di trasporto: le proprie gambe. Chi l’ha detto che andare in vacanza vuol dire per forza prendere auto, treno o aereo? I Maratuonati, un gruppo di corridori amatoriali torinesi, non la pensano così e hanno creato un “treno a bassa velocità” per attraversare la pianura padana in poco meno di tre settimane.
Partenza il 3 agosto da Torino, arrivo il 23 a Venezia. Da piazza Castello a piazza San Marco la colonna umana passerà per le bellezze del nord Italia, dai grandi centri a piccoli borghi: città come Pavia, Mantova, ma anche Casale Monferrato, Torre dei Picenardi e Chioggia, sono lo alcune delle 21 tappe che segneranno il percorso.
Gioco di squadra, ospitalità e impatto zero sono gli ingredienti del TVB – Treno a Bassa Velocità e tutti possono prenderne parte.

IL CONVOGLIO UMANO
Un convoglio – letteralmente dal francese “viaggiare insieme” – costituito di appassionati di ogni tipo, dai corridori della domenica a chi ha collezionato qualche maratona: «Un progetto nato quasi per caso a settembre 2013 e di cui oggi siamo molto orgogliosi: siamo un gruppo di una decina di persone, tra i 30 e 40 anni, che ha iniziato a correre con costanza, ma sempre a livello amatoriale, in età adulta – ci racconta Giorgio Manduca, una delle menti del TVB – La nostra idea è quella di vivere la corsa come viaggio, un’alternativa alla classica vacanza da toccata e fuga. Andar di corsa non vuol dire andar veloci, la lentezza permette di immergersi nel territorio, scoprire luoghi poco battuti, paesini incantevoli e pieni di storia spesso dimenticati, oltre a entrare in contatto con la natura e recuperare la consapevolezza del proprio corpo».

L’OSPITALITÀ DEI COMUNI
Serotonina al posto di adrenalina. Così i Maratuonati puntano a una dimensione umana dello sport, al di là del cronometro, per conoscere i propri limiti e non superarli a tutti i costi. «Spesso si dimentica che uno degli aspetti più belli della corsa è lo stare insieme – continua Manduca – non esiste solo la gara o la prestazione. È un gioco di squadra in un certo senso, in cui ogni metro è guadagnato con fatica».
A ogni tappa, circa 25 km al giorno, i Comuni che hanno aderito apriranno le loro porte ai runner: «Uno dei nostri obiettivi era abbattere i costi, così abbiamo chiesto ospitalità ai Comuni che con nostra grande sorpresa hanno abbracciato con entusiasmo l’iniziativa. Ci offriranno cene, palestre, spogliatoi, e la possibilità di visitare musei, dimore e bellezze locali, una prova che i territori sono ancora una grande risorsa».

TUTTO A IMPATTO ZERO
«Rimanere fedeli a sostenibilità e impatto zero non è stato facile, ma –  racconta Manduca – abbiamo pensato, sempre seguendo la filosofia dell’usare le gambe, di affiancare alcune biciclette ai corridori, così da coinvolgere anche chi preferisce le due ruote e allo stesso tempo trasportare il necessario, bagagli, tende, vestiti, senza inquinare».
Le possibilità sono molteplici: si può correre 25 km o spezzare la tappa a metà, seguendo i propri tempi e ritmi, o dare il cambio ai ciclisti quando si è più stanchi.
Anche per trovare il percorso migliore le difficoltà non sono state poche, conclude Manduca: «Abbiamo preferito i percorsi di campagna, per godere del paesaggio limitando i rischi. Strade lontane dai grandi centri e sicure per i corridori: a volte seguendo piste ciclabili, altre strade provinciali, ma sempre secondarie».

PER PARTECIPARE
Come in un vero treno si può salire e scendere durante il percorso o percorrere solo qualche tappa. Per partecipare basta compilare il form, direttamente sul blog del TVB, o mandare una mail. L’adesione è libera, aperta a tutti e gratuita.

Link utili:
TVB blog
Pagina Facebook

Cosa pensate del Treno a Bassa Velocità? Vi piacerebbe partecipare?

Tag: , , , , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento