Home » Formazione » Università » L’Università lancia l’International Study Program

20 Ottobre 2014

L’Università lancia l’International Study Program

L’ateneo torinese accresce il suo ruolo internazionale, i progetti per gli studenti cinesi e il cohousing e domani il primo di un ciclo di incontri sulla finanza 

A.D.S.

L’International Study Program offre a studenti stranieri e visiting professor borse di studio e incarichi didattici

Benvenuti all’appuntamento del lunedì con le news provenienti dall’Università degli Studi di Torino.

INTERNATIONAL STUDY PROGRAM
L’Università di Torino lancia il suo nuovo International Study Program, cofinanziato dal Ministero dell’Educazione e Fondazione CRT, per offrire a studenti stranieri e visiting professor la possibilità di migliorare le proprie carriere all’interno dell’Ateneo torinese attraverso borse di studio e incarichi didattici.
Il sito fornisce inoltre informazioni utili sulla città, dalla sua vita culturale al sistema dei trasporti pubblici, oltre ai servizi universitari erogati come biblioteche, residenze e strutture sportive.

CAPIRE LA FINANZA
Con un ciclo di otto incontri a partire da martedì 21 ottobre la Scuola di Management ed Economia e Ersel, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università di Torino, introdurranno giovani laureati e laureandi in discipline non economiche alla comprensione degli aspetti basilari della finanza e al linguaggio con cui viene espressa.
Gli incontri, che si svolgeranno dalle 18 alle 20 presso la Sala Conferenze della GAM, saranno divisi in due lezioni svolte da docenti universitari e professionisti del settore, proseguendo tutti i martedì fino al 9 dicembre.
La partecipazione è gratuita e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

HOUSING ANYWHERE
L’ateneo torinese ha aderito al network internazionale Housing Anywhere, una startup fondata da un gruppo di studenti della Rotterdam School of Management. La piattaforma permette agli studenti impegnati in semestri di scambio o stage all’estero di subaffittare per tale periodo le loro camere ai colleghi stranieri in arrivo a Torino.
La domanda e l’offerta di una sistemazione nel breve periodo si incontrano facilmente sulla piattaforma, strutturata in modo intuitivo attraverso una mappa ingrandibile e una serie di pratici filtri di ricerca.
Attenzione però a proporre o accettare offerte: occorre sempre tenere presenti le questioni legali sul subaffitto, che differiscono da paese a paese. È necessario quindi consultare le note specifiche sul sito.

PROGETTO MARCO POLO
Per gli studenti cinesi intenzionati a immatricolarsi presso l’Università di Torino esiste il progetto Marco Polo, una serie di servizi di accoglienza e formazione specifici portati avanti grazie alla collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo, l’Istituto Confucio di Torino e il Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea. Ulteriori informazioni presenti nelle sezioni dedicate in lingua inglese e cinese.

Arrivederci a lunedì prossimo.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento