Home » Cultura » Cartoni, film e serie tv per una serata da paura

31 Ottobre 2014

Cartoni, film e serie tv per una serata da paura

Halloween a casa: da Nightmare before Christmas ad American Horror Story, alcuni consigli per la notte del 31 ottobre, da guardare rigorosamente al buio…

G.P.

“Halloween” di John Carpenter è un film perfetto per la sera del 31 ottobre

Se non avete voglia di travestirvi e andare alle feste, se siete pantofolai, se avete organizzato una serata in casa, i film dedicati e adatti ad Halloween permettono di passare un 31 ottobre da brividi anche accoccolati sul divano. Ma quali sono le pellicole più famose legate a questa notte stregata?

FILM PER BAMBINI
Se anche gli spettatori più piccoli sono affascinati da Halloween ma non se la sentono di vedere L’esorcista (e lo stesso può valere anche per i “grandi”!), il panorama dei cartoni animati offre alcune alternative “light” anche per loro.
Si risale al 1994 con Nightmare before Christmas di Tim Burton e diretto da Henri Selick, film che può essere sfruttato sia per il periodo natalizio sia per Halloween. Il Re di Halloween, lo scheletro (ovviamente) Jack Skeletron – Skellington nell’edizione originale – è stanco della sua vita monotona dedita alla festa del 31 ottobre e, per caso, si ritrova nella Città del Natale, festa che deciderà di portare tra gli Halloweeniani, con prevedibili disastri. Nella versione italiana, Jack è doppiato da Renato Zero.
Sempre per i piccoli ma ampiamente godibile a qualsiasi fascia d’età, abbiamo Coraline e la porta magica, datato 2009 e diretto anche questa volta da Selick. La bambina protagonista, trascurata dai genitori, trova in casa una porta che dà su una casa identica, ma più colorata e con un’Altra Madre identica alla sua, ma dolce e premurosa. Eccezion fatta per quegli strani bottoni sugli occhi…

CLASSICI
Il filone horror ha avuto sempre un seguito molto forte tra gli appassionati di genere, per questo proponiamo due classici e due film dall’approccio più moderno.
Sfida da adolescenti, classico irripetibile, terrore dei nostri genitori: se si parla di Halloween non si può non citare un film culto come L’Esorcista. Camminata a ragno, vomito verde, usi “impropri” del crocifisso sono tutte immagini che hanno stampato per sempre nella mente la figura di Reagan, la bambina posseduta dal demone Pazuzu.
Un altro classico è proprio la stessa saga Halloween, di John Carpenter, con protagonista Micheal Myers, bambino e poi uomo, killer spietato e invincibile che, per uccidere, sceglie sempre la notte del 31 ottobre. Pronti a barricarvi in casa?
Oltre a loro, i titoli più “old” non sono pochi: da La casa di Raimi a Venerdì 13, a Nightmare, passando per tutta la filmografia di Dario Argento, la scelta è assicurata.

FILM RECENTI
Ovviamente, però, il cinema non è formato solo da “grandi classici”. Se preferite lo splatter, la cruenta saga di Saw, formata da sette film, potrebbe fare al caso vostro. Il killer Jigsaw punisce con sfide potenzialmente letali, in una sorta di contrappasso, coloro che si sono dimostrati ingrati con la vita. “Vivere o morire: fai la tua scelta”. E voi cosa scegliete?
Uno dei film più recenti è Horns (Alexandre Aja, 2013), tratto dal romanzo La vendetta del diavolo di Joe Hill. Il protagonista, Ig (Daniel Radcliffe, l’Harry Potter dell’omonima saga), si trova accusato dell’omicidio della sua fidanzata, anche se non ricorda nulla. Inaspettatamente, dalla fronte iniziano a spuntargli delle corna da diavolo, che gli danno il potere di costringere le persone a dire la verità… e forse a fare luce sul vero assassino di Merrin.

SERIE TV
Se non si è in vena da film horror, perché non dedicarsi a qualche puntata di una serie tv, talvolta anche meno impegnativa e più breve?
Per Halloween, potrebbe essere perfetta la serie American Horror Story, in onda dal 2011 e giunta alla sua quarta stagione. La sua particolarità è l’affrontare tematiche prettamente horror, ma allo stesso tempo il non avere un fil rouge che colleghi le diverse stagioni. Infatti, se la prima (Murder House) è ambientata ai giorni nostri in una casa infestata, la seconda (Asylum) si svolge negli anni ’60 in un manicomio. Passiamo poi a una congrega di streghe (Coven) per la terza serie e, ultima ma non ultima, Freak show, appena iniziata e ambientata in un circo di “freaks” degli anni ’50. Si affrontano argomenti come la possessione demoniaca, il ritorno dalla morte, le stragi nelle scuole: insomma, un insieme piuttosto variegato di tematiche che può accontentare tutti.

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento