Home » Formazione » Università » Al Politecnico tra nanotechnology, fabbrica intelligente e matematica

7 Novembre 2014

Al Politecnico tra nanotechnology, fabbrica intelligente e matematica

La prossima settimana tre incontri: uno sulle nanotecnologie contro il cancro e due appuntamenti sul settore manifatturiero in Europa e sulle matrici casuali

V.M.

Logo PolitecnicoBentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

NANOTECHNOLOGY IN CANCER TREATMENT
Per tutta la giornata di lunedì 10 novembre, presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino (Viale Mattioli 39), nell’ambito del Progetto “Internazionalizzazione dei gruppi di Ricerca” finanziato dalla Compagnia di San Paolo, il prof. Gianluca Ciardelli del Politecnico di Torino, in collaborazione con il prof. Paolo Decuzzi del Methodist Hospital Research Institute di Houston, organizza il workshop “Nanotechnology in cancer treatment“. All’incontro partecipano importanti personalità a livello nazionale e internazionale nel settore, tra cui il Rettore Marco Gilli, Moein Moghimi dell’Università di Copenhagen e Ipsita Roy dell’Università di Westminster.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione all’indirizzo mail clara.mattu@polito.it.

IL SETTORE MANIFATTURIERO IN EUROPA
Martedì 11 novembre alle 9,15 in Aula Magna, si svolgerà il convegno “Quale modello di sviluppo per il settore manifatturiero in Europa?“, per comprendere come i sistemi industriali si evolvono verso la cosiddetta “Fabbrica Intelligente”.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare i risultati di una ricerca del Politecnico di Torino e di quello di Milano relativa alle innovazioni organizzative negli stabilimenti italiani del gruppo Fiat Chrysler Automobiles, mettendoli in confronto con le esperienze in atto in alcune grandi imprese manifatturiere europee e con i processi di ricerca in atto su questo tema. Lo scopo del confronto è quello di discutere quali investimenti in innovazione e in capitale umano siano necessari per compiere un salto di paradigma nel settore manifatturiero.
Per info e adesioni è possibile rivolgersi a eventi@polito.it.

COLLOQUIUM DI MATEMATICA
Sempre l’11 novembre ma alle 14, 30 nell’Aula Buzano, il Dipartimento di Scienze Matematiche “G. L. Lagrange” organizza un Colloquium di Matematica a cui parteciperà il Professore László Erdos dell’Institute of Science and Technology di Vienna, che terrà una conferenza dal titolo “Universality for random matrices and log–gases“.

Arrivederci alla prossima settimana.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento