Home » Mobilità » La mobilità intelligente a Torino con Smart Mobility World

11 Novembre 2014

La mobilità intelligente a Torino con Smart Mobility World

Dal 12 al 14 novembre la città ospita l’evento europeo di riferimento sul trasporto del XXI secolo, che sarà sostenibile, digitale e integrato

A.D.S.

Da domani a Torino Smart Mobility World, evento internazionale sul trasporto sostenibile e intelligente

Torino, la cui storia è intrecciata con quella dell’automobile, farà un passo nella mobilità del futuro ospitando, da domani a venerdì al Centro Congressi del Lingotto, lo Smart Mobility World 2014, evento europeo di riferimento in tale ambito.
L’obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione della città, ponendola come guida per lo sviluppo dei servizi di trasporto intelligente e sostenibile. Confluiranno quindi nel capoluogo piemontese aziende, esperti e istituzioni al lavoro su nuove forme di trasporto per delineare lo scenario attuale e quello futuro della smart mobility. La manifestazione è frutto dell’aggregazione di tre solidi Forum internazionali e sarà articolata su tre giornate.

12/13 NOVEMBRE – INTERNATIONAL GALA DINNER  e CONNECTED AUTOMOBILES
Si inizia domani con l’International Gala Dinner, un evento riservato e accessibile solo su invito, incentrato sul networking: un’occasione per incontri informali con i più importanti operatori del settore.
Sempre domani prende in via la conferenza Connected Automobiles, distribuita su due giornate, che permetterà un confronto unico e un punto di vista internazionale tra gli attori di questa filiera digitale appartenenti a settori diversi, come i produttori di automobili, i fornitori di servizi o gli sviluppatori di app. Si tratta anche di una filiera economica e per le sue potenzialità ha già attirato l’attenzione di grandi del campo digitale come Google o Apple, che hanno creato delle divisioni specializzate interne per fornire servizi e connettività wireless in collaborazione con i diversi produttori di auto. Gli argomenti trattati dai relatori riguarderanno quindi app, sicurezza e gestione della privacy, nuovi modelli di business, forniture di servizi e contenuti e quelle tecnologie che in futuro diverranno di massa.
Connected Automobiles promuoverà dei pitchfire, occasioni in cui startup specializzate in applicazioni per connected car cercheranno entro un tempo prefissato (canonicamente 60 secondi) di convincere potenziali investitori a scommettere su questo nascente settore. Si svolgerà inoltre la sessione Intelligent Transport System (ITS), organizzata da SAE Torino Group, che si rivolge alle relazioni tra l’ITS, il veicolo intelligente e le Smart City. Sarà quindi il luogo dove scoprire come informatica, telecomunicazioni e multimedialità trasformeranno in futuro il trasporto di merci e persone nelle aree urbane e metropolitane.
Infine, complementare all’ampia area espositiva con decine di sponsor ed espositori, vi sarà la possibilità di provare i nuovi modelli di auto connesse sulla storica pista del Lingotto: l’area per i test drive sarà direttamente raggiungibile in ascensore dalla sala conferenze.

13/14 NOVEMBRE – CONFERENCE & EXPO
Il 13 e 14 novembre si prosegue con uno spazio strutturato sulla base dei tre forum ITN Infrastructures & tecnologies for the Smart City, Telemobility Forum e Green Cars Forum, in cui si parlerà di segnaletica digitale per la mobilità, sensori per automobili, biglietti elettronici e pagamenti smart, media digitali, emergenza e sicurezza e ulteriori temi.

La partecipazione ai convegni, con la sola eccezione della conference Connected Automobiles, è gratuita per gli operatori professionali iscrivendosi al sito Smart Mobility World, dove in fondo è anche riportato l’elenco dei relatori confermati e delle attività proposte.

Tag: , , , ,

Categorie: Mobilità, Tecnologie

Lascia un commento