Home » Formazione » Università » L’Università parla francese

1 Dicembre 2014

L’Università parla francese

La settimana inizia con l’inaugurazione dell’Anno Accademico, prosegue con le opportunità universitarie d’Oltralpe e finisce con un workshop sulla tecnica

A.D.S.

Benvenuti all’appuntamento del lunedì con le news provenienti dall’Università degli Studi di Torino.

INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO
Si svolge oggi nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9, a Torino), dalle ore 10, la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2014/2015 dell’Università degli Studi di Torino. L’evento è trasmesso in diretta streaming su Unito Media e Radio110.
Intervengono il Rettore Gianmaria Ajani, il Direttore Generale e la Presidente del  Consiglio Studenti. Segue la lectio magistralis Il futuro dell’Università a cura di Stefano Paleari, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
In questa occasione sarà inoltre presentato il Rapporto di Sostenibilità per illustrare il contributo dell’Università allo sviluppo, alla coesione sociale del territorio e alle prospettive per le future generazioni future. Si farà riferimento agli obiettivi strategici di Ateneo negli ambiti della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Seguirà dunque alle 14,30 il seminario Semplificazione: scelta necessaria per l’Università pubblica, durante il quale i rappresentanti di università e istituzioni avranno uno spazio a disposizione per discutere sull’agenda delle priorità.

GIORNATA ALL’UNIVERSITÀ (FRANCESE)
Mercoledì 3 dicembre è in programma una giornata d’informazione per illustrare a neodiplomati, studenti, genitori e docenti, il sistema universitario francese e le opportunità di borse di studio in Francia.
L’evento si svolgerà nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi dalle 9.30 alle 16.00, in collaborazione con l’Università Italo Francese e l’Institut français Italia. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

WORKSHOP IRIS
Venerdì 5 dicembre alle 9.30 nell’Aula F4 del Campus Luigi Einaudi si svolgerà l’edizione 2014 del workshop IRIS Pensare la tecnica nel processo di costruzione della sustainability science.
Il programma affronterà diverse tematiche, dall’economia ai consumi energetici, dall’agricoltura alla responsabilità ambientale, correlandole con l’uso della tecnica.

Arrivederci a lunedì prossimo.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento