Home » Formazione » Università » UniTO: anno nuovo, sito nuovo

9 Dicembre 2014

UniTO: anno nuovo, sito nuovo

Questa settimana segnaliamo il nuovo portale dell’Università di Torino e i premi Onorato Damen e Gioacchino Iapichino

Andrea Di Salvo

Benvenuti all’appuntamento del lunedì con le news provenienti dall’Università degli Studi di Torino.

IL NUOVO PORTALE DI ATENEO
È online il nuovo sito dell’Università, in una veste grafica totalmente rinnovata.
L’interfaccia è stata snellita ed è maggiormente intuitiva per raggiungere in modo più rapido tutte le informazioni, che sono state riorganizzate per una maggiore fruibilità da parte dell’utente, grazie anche al lavoro di riscrittura dei testi per una loro semplificazione. Visualizzare tutto questo diventa inoltre più facile grazie alla navigabilità progettata per qualsiasi dispositivo, dal computer al tablet, passando ovviamente per lo smartphone.
Diventa marcato il profilo internazionale del portale, con le versioni in lingua inglese e cinese e a promuovere questo aspetto vi è anche il sito dell’International Study Program, volto all’attrazione di studenti, ricercatori e visiting professor dall’estero.
Per chi si fosse perso in tutte queste novità, è anche disponibile la mappa del sito e la guida all’uso del portale.

PREMIO ONORATO DAMEN
Scade il 31 dicembre la possibilità di inviare le domande di ammissione per partecipare al premio Onorato Damen, istituito dall’omonimo istituto.
Pensato in favore dei laureati di qualsiasi Università, prenderà in considerazione solo le tesi connesse con lo scopo sociale dell’istituto: studi di critica dell’economia politica e di analisi del capitalismo, sul pensiero marxiano e il materialismo storico, sulla storia del movimento dei lavoratori e comunista a livello internazionale, sull’imperialismo, sul moderno proletariato, la sua composizione e la sua condizione, e su ogni altro tema coerente con i suddetti temi.

PREMIO GIOACCHINO IAPICHINO
Il 31 dicembre è anche il termine ultimo per concorrere al premio Gioacchino Iapichino proposto dall’Accademia Nazionale dei Lincei.
Possono partecipare i cittadini italiani che abbiano conseguito la Laurea Specialistica/Magistrale in Matematica presso una Università italiana, che non abbiano più di 30 anni alla data di scadenza di tale termine e che siano gli autori di un’opera, edita o inedita, nel campo dell’analisi matematica che costituisca un valido ed originale contributo in tale campo di studi.

Arrivederci a lunedì prossimo.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento