Home » Cultura » I Capodanni più belli del mondo

19 Dicembre 2014

I Capodanni più belli del mondo

Natale deve ancora arrivare  ma dato che Digi.TO si prende una pausa ci portiamo avanti con un viaggio  attraverso le più belle feste di San Silvestro

Veronica Minniti

Il Capodanno di Times Square a New York

Una delle domande più odiate di sempre è “Che cosa fai a Capodanno?”. Se anche voi organizzate le cose all’ultimo, ecco una lista dei posti più belli dove passare la notte del 31 dicembre. Perché non organizzare un viaggio last minute in uno di questi posti favolosi? Partiamo da lontano…

BANGKOK
Il vero Capodanno Thai si svolge ad aprile, in occasione del Songkran Festival – la festa dell’acqua – dove la gente si bagna a vicenda in segno di purificazione. Ma per accontentare i tantissimi turisti Bangkok non si fa certo mancare nulla. In pieno stile Times Square, una gigantesca palla luminosa alta circa 15 metri porterà allo scoccare della mezzanotte gli auguri alla folla. Ci saranno concerti, spettacoli, danze tradizionali thailandesi, tanto da bere e cibo a volontà. Il Capodanno thailandese è anche uno fra i più economici: in questa occasione un bicchiere di birra costa solo un euro!

RIO DE JANEIRO
Nella città brasiliana si organizza una delle più belle feste di Capodanno di tutto il mondo: a largo della spiaggia di Copacabana ci saranno 11 chiatte con 1.200 fuochi d’artificio ciascuna, 4 megaschermi e 40 torri audio. Il tutto a partire dalle 6 di pomeriggio.
Una particolarità? Per il Capodanno di Rio il colore dominante è il bianco e non il rosso.  Infatti gli abitanti, i Cariocas, come vuole la tradizione porteranno gladioli bianchi e rose in tributo a Lemanja, la dea delle acque, rigorosamente vestiti di bianco.

NEW YORK
C’era da aspettarselo: i giochi pirotecnici di Times Square sono fra i più belli al mondo. La grande novità di quest’anno? Potrete scrivere i vostri desideri per il nuovo anno sul sito dell’evento, e vederlo stampato sui coriandoli che riempiranno la piazza allo scoccare della mezzanotte.

MOSCA
Per quelli che non hanno problemi con il freddo, il Capodanno di Mosca è uno fra i più suggestivi: la bellissima Piazza Rossa, con le cupole della Cattedrale di San Basilio, saranno più illuminate che mai.

EDIMBURGO
Non è certamente fra le mete più ambite per l’ultimo dell’anno, eppure la città scozzese ospita quella che da molti è considerata la festa di Capodanno più grande al mondo: l’Hogmanay scozzese dura 4 giorni, tra musica, balli e  fuochi d’artificio.
Il 29 dicembre si svolge la tradizionale fiaccolata lungo Princess Street, in cui si può vedere sfilare un enorme leone in vimini, che verrà dato alle fiamme a Calton Hill. Nel giorno di San Silvestro, invece, tantissimi concerti rock, prima del tradizionale canto di Auld Lang Syne, il Valzer delle Candele, proposto per salutare l’anno nuovo.

BERLINO
L’appuntamento è alla Porta di Brandeburgo, che per l’occasione diventa un concerto a cielo aperto fatto di musica a tutto volume, laser e fuochi d’artificio.

ISOLE MADEIRA
Probabilmente non lo sapete, ma il Capodanno di Madeira è da Guinness dei primati. Perché? Nell’isola vulcanica portoghese, l’azienda Pirotecnia Macedo ha ottenuto il record del più grande spettacolo pirotecnico del mondo e anche quest’anno promettono faville.

PARIGI
La città più romantica del mondo ospita il capodanno più romantico del mondo. Che cosa può esserci di più bello dello spettacolo della Tour Eiffel tutta circondata di luci e colori?

BUDAPEST
Nella bellissima capitale ungherese il Capodanno dura tre giorni e la notte del 31 è solo il culmine di una lunga serie di celebrazioni ed eventi. I fuochi d’artificio sul Ponte delle Catene, che collega Buda e Pest, sono di certo uno spettacolo mozzafiato.

PRAGA
Città dal fascino indiscutibile, nel periodo delle feste dà il meglio di sé: per Capodanno si trasforma in una vera e propria fiaba d’altri tempi, fatta di castelli, ponti innevati e piazze illuminate. Per la notte del 31 l’appuntamento è sul Ponte Carlo, da cui si potranno ammirare spettacolari fuochi d’artificio.

ROMA
I posti citati finora sono troppo lontani? Niente paura. Il Capodanno della città eterna non ha niente da invidiare a tutti gli altri. Infatti l’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli assicura:«Vogliamo oscurare la 52a strada di New York. Saranno i Fori Imperiali a non dormire mai! Tante le iniziative in tutta la città, perché non c’è centro, non c’è periferia. C’è una Roma Grande Formato in cui tutto si tiene insieme». Tra i tanti eventi vi segnaliamo il grande concerto al Circo Massimo:  si alterneranno diversi artisti, dai Subsonica a Mannarino, fino al dj set di Daddy G dei Massive Attack.

TORINO
Inevitabile chiudere questa rassegna con la nostra città, che quest’anno dedica la notte del 31 dicembre a un appassionante viaggio nella storia della musica dance degli ultimi 85 anni, dallo swing americano all’elettronica berlinese in una notte tutta da ballare con la Gatsby Orchestra, la GianPaolo Petrini Big Band, il crooner Matteo Brancaleoni e la Paolo Belli & la Big Band.

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento