Home » Formazione » Università » Giornata della Memoria all’Università

26 Gennaio 2015

Giornata della Memoria all’Università

Questa settimana segnaliamo un incontro per la celebrazione del 27 gennaio, il Premio GiovedìScienza e le elezioni per il Consiglio Universitario Nazionale

Andrea Di Salvo

Benvenuti all’appuntamento del lunedì con le news provenienti dall’Università degli Studi di Torino.

GIORNATA DELLA MEMORIA
Martedì 27 gennaio, alle ore 18.30, presso il Collegio Einaudi (Sala Conferenze in Via Galliari 30) si terrà  un incontro con Davide Schiffer, studioso di neuroscienze e professore emerito dell’Università di Torino, che seguirà il percorso tracciato dal suo libro Memoria e oblio – Che succederà quando si sarà estinto l’ultimo testimone diretto delle atrocità nazifasciste?. Di origini ungheresi, perse il padre nel lager di Auschwitz e condurrà l’incontro dunque su due binari: quello scientifico, riguardante i meccanismi dei ricordi, e quello del testimone dello sterminio.

PREMIO GIOVEDÌSCIENZA
Scade oggi alle ore 13 il termine ultimo per l’invio delle candidature per il Premio GiovedìScienza. Arrivato al quarto anno, è il riconoscimento per la divulgazione scientifica dedicato ai ricercatori under 35, operanti in un’istituzione di ricerca piemontese, che abbiano conseguito risultati rilevanti. Rappresenta quindi una vetrina dell’eccellenza scientifico-tecnologica della Regione, offrendo un luogo dove raccontare la propria attività di ricerca.
I 10 finalisti, selezionati in base ai propri meriti scientifici, si sfideranno in una competizione finale il cui vincitore riceverà un premio in denaro e l’inserimento nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza.

ELEZIONI PER IL CUN
Si svolgeranno il 27 e il 28 gennaio le elezioni per il parziale rinnovo del Consiglio Universitario Nazionale (CUN). Indette con Ordinanza Ministeriale del 5 novembre 2014, si terranno a Torino presso il seggio telematico di via Sant’Ottavio 19/b. Le fasce orarie sono le seguenti: 27 gennaio dalle 9 alle 17, 28 gennaio dalle 9 alle 14.

Arrivederci a lunedì prossimo.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento