Home » Formazione » Università » Al Politecnico per la meccatronica biomedica e i diritti in internet

6 Febbraio 2015

Al Politecnico per la meccatronica biomedica e i diritti in internet

La prossima settimana in programma convegni sulle applicazioni meccatroniche nel campo nella medicina e sulla Dichiarazione dei diritti in rete

Tommaso Portaluri

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

MECCATRONICA E MEDICINA
Lunedì 9 febbraio, alle 11, nella Meeting Room al 5º piano cel Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni, Corso Castelfidardo 34, si terrà una conferenza sui recenti sviluppi delle applicazioni meccatroniche in ambito biomedico. In particolare, verranno presentati strumenti e applicazioni di materiali ‘active smart’, caratterizzati dal manifestare una risposta meccanica a uno stimolo elettronico.
Per registrarsi scrivere a eventi@polito.it.

SVILUPPO PARTECIPATO NEL SALVADOR
Da lunedì 9 a giovedì 12, presso le Sale dello Zodiaco e delle Colonne del Castello del Valentino, Via Matteoli 39, si terrà la mostra fotografica sul metodo partecipativo ideato e messo in atto nella comunità di Santa Marta da parte di sei ingegneri e architetti del Politecnico. Santa Marta è una comunità rurale del Salvador che dopo 12 anni di guerra civile si trova si trova a fronteggiare le sfide dello sviluppo e una seria emergenza ambientale.
L’evento inaugurale, dal titolo “Territori, trasformazioni, partecipazione: riflessioni su un caso latinoamericano“, è previsto per le 14.30 di lunedì 9 e propone un dibattito sulle opportunità e i limiti della partecipazione dei territori alla pianificazione delle loro trasformazioni, analizzando successi e insuccessi di strategie di coinvolgimento effettivo delle popolazioni, con un focus sui contesti storici e culturali dell’America Latina.

LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI IN INTERNET
Mercoledì 11 febbraio alle 18 il Centro Nexa di via Boggio 65 ospiterà un incontro, condotto dal prof. Juan Carlos De Martin, per discutere la Dichiarazione dei diritti in Internet, resa pubblica il 13 ottobre 2014 dalla Camera dei Deputati.
La Dichiarazione è frutto del lavoro svolto dalla commissione di studio (http://www.camera.it/leg17/1174) istituita nel luglio 2014 dalla Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e guidata dal Prof. Stefano Rodotà per elaborare principi e linee guida in tema di garanzie, diritti e doveri per l’uso di Internet.

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento